“Dalla crisi non si è ancora fuori!”
Il delegato regionale Colombini parla della ripresa economica del nostro territorio e del problema frontalieri. Due questioni molto delicate
« Noi siamo ancora fuori dalla crisi – ha detto a Varesenews Fulvia Colombini – i dati sul ricorso alla Cig sono ancora altalenanti e non arrivano segnali positivi dall’occupazione. Il manifatturiero ha registrato qualche segnale in controtendenza: si tratta soprattutto di quelle aziende che stanno investendo in tecnologia e innovazione. A fronte della ripresa della produzione , però, non c’è la corrispettiva ripresa delle assunzioni e questo perché le aziende preferiscono contenere la spesa».
È cauta la delegata lombarda della Cgil: i dati sulla cassa integrazione dei primi tre mesi sono andanti letteralmente in altalena, e anche il timido segnale di segnale positivo per il comparto principe del varesotto è troppo limitato per ridare speranza.
E per questo territorio c’è una nuova fonte di preoccupazione, quella legata al futuro dei frontalieri.
« Anche in questo caso siamo molto preoccupati. Questi frontalieri non hanno tutele in Svizzera e, attualmente, se rimangono a casa perdono qualsiasi aiuto perché il sistema previdenziale elvetico non è collegato a quello italiano e non restituisce nulla. Questi lavoratori rischiano di diventare i nuovi precari. Come Cgil abbiamo fatto pressioni al Governo perché si cerchi di inquadrare l’intera materia in un accordo chiaro e preciso. Ma, attualmente, i temi del lavoro non sembrano essere nell’agenda di questo esecutivo»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.