Papa Giovanni Paolo II e la “storia azzatese”
Le Poste italiane hanno scelto ed attivato, unicamente in paese per la Provincia di Varese, uno stand per l'annullo filatelico speciale dedicato all'evento della beatificazione
Domenica 8 maggio ad Azzate si è intrecciata la storia. In occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, le Poste italiane hanno scelto ed attivato, unicamente ad Azzate per la Provincia di Varese, uno stand per l’annullo filatelico speciale dedicato all’evento. Contestualmente c’è stata la visita di Sua Eminenza Monsignor Piero Marini, quest’ultimo è stato per quasi vent’anni maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie ovvero curava la preparazione e supervisione delle cerimonie liturgiche celebrate proprio dal Papa Giovanni Paolo II. L’arcivescovo Piero Marini ha ricordato Papa Giovanni Paolo II negli innumerevoli viaggi che hanno toccato ogni parte del mondo. E’ "diventato così Santo, facendo semplicemente il proprio dovere, celebrando i sacramenti" in ogni dove e condizione particolare.
La storia ecclesiale di Monsignor Marini si interseca con un’altra figura, molto importante di Azzate, a cui è dedicata la biblioteca di Azzate. Monsignor Marini ha conosciuto personalmente l’azzatese Don Achille Maria Triacca, uno studioso di primo piano della storia del cerimoniale cristiano.
Negli anni 1965/66, Don Achille Maria Triacca fu suo compagno di studi e poi nel 1987, quando Monsignor Marini divenne Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, chiese a Don Achille Maria Triacca di dare il proprio contributo alle Celebrazioni Liturgiche. Molti furono i seminari inerenti i temi delle celebrazioni, con la relativa pubblicazione. E’ stato uno scrittore prolifico che ha redatto tutto a mano e senza l’ausilio di computer. Con Monsignor Piero Marini e il suo ricordo di Don Achille Maria Triacca si è creata una coincidenza che ha dato ad Azzate un annullo postale unico nel suo genere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.