Bambini alle prese con le regole della strada

Si è concluso il progetto di educazione stradale che ha coinvolto i bambini della scuola dell'infanzia. In piazza Sironi un percorso per guidato sotto l'occhio dei vigili

I bambini in sella alla bici alla primaria di LuvinateAttraversamenti pedonali, stop, rispetto dei cartelli, ruolo dei vigili. È stata una mattinata all’insegna del movimento quella vissuta dai bambini dell’attiva Scuola materna di Luvinate, impegnati in un’esperienza “stradale” seppur con macchine e trattori “a pedali” o con le proprie piccole biciclette.

Grazie alla piazza don Luigi Sironi messa a disposizione dall’Amministrazione e all’attenta presenza di vigili volontari, in un percorso creato ad arte dalle insegnanti e dai collaboratori, i bambini –oltre a un grande divertimento- hanno potuto vivere in prima persona, attraverso il gioco,  le prime regole per un’attenta presenza nelle vie e nelle piazze dei nostri paesi, all’insegna del rispetto dei pedoni e della sicurezza propria e delle persone che si incontrano.

Un percorso di apprendimento che è in realtà durato tutto l’anno, attraverso il progetto di “strada amica” ideato dalle insegnanti, con una primo approccio ai cartelli, ai colori del semaforo e ai segni stradali durante l’inverno, con successivi percorsi in giro per il paese o al Parco del Sorriso nei mesi primaverili, fino alla simpatica prova finale dei giorni scorsi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.