È festa: gli alpini compiono 80 anni
Il Gruppo alpini fu fondato nel 1931. Due giornate, sabato 18 e domenica 19 giugno, per rendere omaggio alla storia di questo importante sodalizio
Un week end in onore del Gruppo Alpini di Varese che compie 80 anni. Sabato 18 e domenica 19 giugno si terranno i festeggiamenti per l’anniversario di questo storico e importante sodalizio. «Alpini un giorno, alpini per semrpe nei cuori di tutti» recita la frase nella locandina. E di giorni ne sono passati molti da quel lontano1931, anno della fondazione del gruppo varesino. Fu la volontà di alcuni uomini lungimiranti a dare vita a questo straordinario sodalizio. Si trattava per lo più di persone che avevano vissuto l’esperienza dolorosa del primo conflitto mondiale. Un segno manifesto del loro attaccamento al leggendario corpo delle penne nere.
La due giorni di festa si aprirà con il ritrovo presso la sede del gruppo, in via degli Alpini a Varese, previsto per le 19 di sabato. Alle 19 e 15 si terrà la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera, seguita dal raduno al Teatro Apollonio, in piazza della Repubblica, dove, alle 20 e 30, inizierà lo spettacolo (l’ingresso è totalmente libero). Sul palco saliranno Roberto Manni, guida alpina di Madonna di Campiglio, insieme al coro alpino dell’Università Cattolica di Milano e del Campo dei Fiori.
Domenica i festeggiamenti continueranno nella mattinata. Ritrovo presso la sede del Gruppo alle ore 10 per la cerimonia dell’alzabandiera. Alle 10 e 30 è previsto il raduno in piazza della Repubblica, luogo da cui partirà una sfilata che, passando da viale Manzoni, andrà a percorrere le maggiori vie cittadine. La celebrazione si concluderà quindi alle 11 e 30 con la Santa Messa nella basilica di San Vittore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.