l castelli riparte dalla Crociate

È il terzo più importante palio storico culturale d’Italia

Il terzo più importante palio storico culturale d’Italia, quello dei Castelli a Castiglione Olona, rivive con la 36^ edizione nell’Isola di Toscana in Lombardia con imponenti ricostruzioni storiche..
Il Palio dei Castelli è stato presentato e descritto nelle sue parti più salienti nel corso della conferenza stampa tenutasi a Villa Recalcati per volere della Provincia di Varese, della Pro Loco e del Comune di Castiglione Olona e dell’Agenzia del Turismo i cui rappresentanti hanno voluto condividere e sottolineare l’importanza di una manifestazione storica e culturale capace di coinvolgere migliaia di appassionati provenienti da tutta la regione.
Alla conferenza hanno presenziato il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, il Sindaco di Castiglione Olona Emanuele Poretti, l’Assessore provinciale al Turismo Francesca Brianza, il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa, il Presidente della Pro Loco Roberto Cristofoletti circondati da una cornice scenografica di una trentina di figuranti tra dame, signori, armigeri e tamburini.
Negli interventi delle autorità è emerso il comune apprezzamento per l’impegno profuso dalle centinaia di volontari che costituiscono il nerbo del Palio, una risorsa umana ricca di dedizione e creatività capace di tenere in vita uno degli appuntamenti più attesi e seguiti nella nostra provincia.
Il Palio dei Castelli ha, come da tradizione, il proprio luogo scenico nell’antico borgo medioevale e presso il Castello di Monteruzzo. Tuttavia, alla fine è tutto il comune ad essere coinvolto attraverso l’agonismo dei propri otto rioni (Falcetta, Somadeo, Filisera, Gornate, Madonna di Campagna, Careno, Ciapa, Centro Storico) che, nel momento clou dell’evento, si contendono la vittoria del Palio con la spericolata e a volte cruenta corsa delle botti. Il tutto articolato in un vasto programma ricco di sfilate, appuntamenti enogastronomici, musica, giochi, spettacoli pirotecnici.
L’inizio dell’evento viene scandito il 1^ luglio dal suggestivo cerimoniale della benedizione, presso la Collegiata, del “Pallium” quest’anno dipinto dall’artista veneto Mario Luise.
Il culmine è raggiunto il 10 luglio con una imponente movimentazione scenografica caratterizzata da più di 400 figuranti. Tra le ricostruzioni proposte: “Vivere est militare” dove viene fatta rivivere la Crociata contro i Turchi del 1426 guidata da Filippo Scolari.
Per rendere ancora più suggestivo il momento conclusivo del Palio è stato studiato uno show pirotecnico ad hoc, culmine di tutta la manifestazione e momento della drammatizzazione finale.
Il Palio dei Castelli ha infine ideato una propria lotteria organizzata per finanziare le attività della Pro Loco in collaborazione con le aziende, i commercianti castiglionesi e privati cittadini.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.