La prima giunta è giovanile
Alle 15 (o giù di lì) scatta il momento della prima riunione per la seconda Giunta Fontana: molti i trentenni, che danno alla foto ufficiale un aspetto "easy"
«Adesso vediamo dove decidete di sedervi: da queste scelte potrei capire il futuro di questa giunta…» Esordisce, scherzandoci su, il sindaco Attilio Fontana.
La riunione tra assessori di oggi, la prima di una lunga serie che li accompagnerà per tutta l’amministrazione, è una di quelle che restano negli album dei ricordi: è infatti la prima seduta della seconda Giunta Fontana.
Una giunta quasi completamente rinnovata rispetto alla prima: oltre al sindaco, tornano a sedere sulle poltrone di pelle rossa solo Fabio Binelli (l’unico riconfermato anche nell’assessorato, quello all’urbanistica) ed Enrico Angelini (cui spetta ora il superassessorato alla famiglia).
E un consesso dall’età media decisamente più bassa della precedente: il più giovane è senza dubbio il ventiseienne Giuseppe Montalbetti, assessore al bilancio: ma non sono da meno anche la ventisettenne Maria Ida Piazza, dicastero sport e rioni, il ventinovenne Stefano Clerici (Ambiente), il trentatreenne Simone Longhini (Cultura e comunicazione), e il 32enne Carlo Piatti (Polizia Locale). Tra gli ultimi, trafelato, è arrivato il vicesindaco Carlo Baroni, fino a ieri assessore provinciale e oggi assessore alle infrastrutture e lavori pubblici, mentre per ultimo ha preso posto Sergio Ghiringhelli (turismo e commercio).
Alla fine, alla destra del sindaco si sono seduti i primini del Pdl: Montalbetti, Longhini e Clerici. L’altra giovane, Maria Ida Piazza, ha preso posto alla sinistra a fianco di uno dei più solidi esponenti del suo partito, Binelli. Gli altri si sono messi, nel complesso, dalla parte della finestra. Chissà cosa vorra dire per il futuro della giunta: lo sapremo solo con il tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.