Niente colpo di scena e il consiglio è un tran tran
Il sindaco legge le linee guida del mandato ma a inizio seduta l'opposizione poteva fare uno scherzo alla maggioranza con il numero legale e ha adottato il fair play
Secondo consiglio comunale, e la vis polemica è ancora in rodaggio. La maggioranza, alle 21 e qualche minuto, non ha il numero legale ma il Pd apre lo stesso gli interventi senza approfittarne, mentre il capogruppo dell’Udc Morello si sbraccia per chiedere al capogruppo democatico Mirabelli di uscire dall’aula. Quest’ultimo decide però di non esporre il consiglio a una nuova convocazione d’urgenza che in questo caso avrebbe avuto un costo per la cittadinanza.
Colpo di scena mancato, e tutto il resto rimane nell’ordinario. La serata scorre serena senza scossoni. Apre la consigliera Oprandi per chiedere conto al sindaco del paventato taglio alla spesa sociale, in virtù del disastrato bilancio dello stato, e chiede di definire quali categorie non possano essere tagliate e perché si parla di tagli proprio ai servizi educativi. Le risponde il consigliere del Pdl Mauro Pramaggiore ricordando che la politica dei sacrifici viene da lontano.
Emilio Corbetta del Pd presenta 2 interrogazioni sulla viabilità a Casbeno, per chiedere una migliore segnaletico al cimitero – dove sono state investite donne anziane – e via Campigli per chiedere un passaggio pedonale alla fermata bus, posta in una curva, e che espone al pericolo gli utenti. Fabrizio Mirabelli ha presentato una interrogazione per chiedere che intenzioni abbia la giunta sul carcere, considerato la grave situazione di sovraffollamento e i progetti di nuove stretture che in passato il centrodestra paventò ma senza mai portarli a termine.
Luca Conte del Pd, a sua volta, ha presentato una interrogazione sulla viabilità nella zona dell”ex calzaturificio di viale Belforte, con ben 16 domande, dove un privato in cambio di vari permessi aveva promesso una serie di interventi che però non sono ancora stati realizzati.
Luciano Ronca, della lista “Varese&luisa” ha pronunciato un intervento in cui ha chiesto a tutti i consiglieri di avere affiatamento, lavorare assieme e non per il partito, e avere rispetto degli altri. Ha poi posto il problema del collegamento bus con l’ospedale, chiedendo che sia trattato come un’emergenza e quindi risolta.
Andrea Civati del Pd ha polemizzato con il sindaco perché in una occasione in cui rappresentava l’Anci Lombardia aveva chiesto ai comuni di non collaborare nell’emergenza profughi, ma anche domandato se arriveranno altri profughi e se il comune stanzierà dei fondi ma soprattuto delle attività per rendere meno gravosa la vita ai migranti. Giulio Moroni della Lega ha fatto i complimenti alla giunta: all’assessore Clerici per gli interventi di sistemazione del Vellone, all’assessore Piatti per aver dato un segnale contro i venditori di fiori abusivi e l’ illegalità.
Rocco Cordì di Sel ha letto una presa di posizione di tutto il centrosinistra che censura il guiramento a Pontida fatto dal sindaco Fontana e gli ha chiesto di mantenere il rispetto per la cittadinanza e il consiglio evitando di sovrapporre ruoli.
Il consigliere Francesco Cammarata del Movimenti 5 stelle ha chiesto al sindaco perché non avesse fiducia nel phoslock per risanare il lago di Varese.
Il sindaco ha risposto a Civati spiegando che aveva frainteso alcune sue affermazioni, mentre a Cammarata ha detto che erano valutazioni che riferivano il parere di alcuni tecnici ma non erano sue convinzioni. A Cordì a replicato dicendo che non capiva il contenuto della polemica.
C’è stata poi la votazione sulla variazione bilancio in materia di profughi e spese elettorali. Approvato con 16 favorevoli, 9 contrari, 4 astenuti. Sono state poi votate le 10 commissioni.
Il sindaco Fontana ha letto il discorso in cui ha riassunto le linee guida di mandato, ispirato al programma elettorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.