Patentati i primi venti possessori di cani in provincia di Varese
Concluso il corso di formazione organizzato dalle Valli del Verbano che certifica le competenze obbligatorie per crescere il miglior amico dell’uomo
Conoscere, capire e vivere meglio con il proprio cane: il corso di formazione ha “diplomato” i primi venti possessori di cani della provincia. Questo potranno ora ricevere dall’ASL il patentino reso obbligatorio dalle recente normativa. L’iniziativa è stata organizzata da Comunità Montana, su delega dei 34 Comuni delle Valli del Verbano, in collaborazione con Dimensione Animale di Luino ONLUS.
La formazione ha attuato in tempi rapidi le norme previste dall’Ordinanza ministeriale del 22 marzo 2011 che ha confermato l’obbligatorietà del patentino per i possessori di quei cani che l’ASL individua come morsicatori. La finalità è quella di migliorare il sistema di prevenzione a tutela dell’incolumità pubblica, assicurando ai detentori e proprietari di cani un’adeguata preparazione in grado di migliorare la capacità di gestione degli animali e ridurre i rischi di aggressione e morsicatura.
Il testo indica 24 mesi di tempo per permettere ai Comuni di organizzare gli incontri di formazione ed ai proprietari di frequentare le lezioni. Conoscere, capire e vivere meglio con il proprio cane è iniziato a fine aprile ed è stato il primo a partire in provincia di Varese. Il corso appena terminato è stato approvato dal Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’ASL. Coloro che hanno ricevuto l’attestato di frequenza, che dimostra le competenze acquisite, potranno quindi ricevere dall’ASL il patentino previsto dalla normativa vigente.
Durante gli incontri, tenuti da medici veterinari registrati presso l’elenco del Ministero della Salute, si è voluto innanzitutto sfatare le credenze inesatte, errate e pericolose sui cani per poi illustrare i sintomi di allarme nel comportamento ed indicare come comportarsi in tale evenienza. La formazione è stata completata con esempi pratici di comunicazione efficace con l’animale e sono state infine fornite indicazioni sulle figure professionali di riferimento a cui potersi rivolgere e sugli obblighi di legge che un buon proprietario è tenuto a rispettare.
“Sono molto soddisfatto dell’esito del corso” conclude il Presidente di Comunità Montana Marco Magrini. “Si è registrato un buon numero di iscrizioni, la frequenza è stata assidua e tutti i partecipanti hanno superato il test finale. E’ quindi nostra intenzione ripetere l’iniziativa per offrire un servizio ai Comuni, a cui è stata delegata l’incombenza di organizzare i corsi, ed ai cittadini che hanno l’obbligo di una formazione riconosciuta.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.