Shopping by night riparte dai Saldi
Partenza in concomitanza col primo giorno di saldi e animazione itinerante per i bambini: si preannuncia "col botto" di presenze la prima delle aperture serali dei negozi varesini, in edizione 2011
Ci sarà persino la pista delle macchinine, giochi itineranti con truccabimbi e artisti che creano caricature sabato 2 luglio, all’inaugurazione dell’edizione 2011 di Shopping by night, le aperture serali dei negozi a Varese.
Una partenza che si preannuncia già col pienone, visto che coincide con il primo giorno di saldi estivi: una possibilità per chi "è già ai blocchi di partenza" di godersi il primo giorno di saldi in orari eccezionalmente serali. Un’occasione non solo per i varesini ma anche per i vicini svizzeri, che non perderanno la possibilità di proseguire nelle compere quando i loro negozi hanno già spento le luci da un po’.
Insomma, ce la mettono tutta commercianti varesini e amministrazione per riportare vitalità nel commercio del centro città e mantenere alti gli standard di attrattività del centro varesino raggiunti negli ultimi anni: standard che hanno davvero cambiato il volto ad una città che prima "chiudeva le serrande" alle 19.30 non solo dal punto di vista commerciale ma anche da quello sociale.
«Quello che i commercianti affrontano è uno sforzo anche economico che noi apprezziamo molto» ha sottolineato il neo assessore al commercio Ghiringhelli. «Un successo sempre crescente ad ogni edizione, e speriamo che anche quest’anno sia così» ha detto il sindaco Attilio Fontana. «Quella tra associazioni e amministrazione comunale si è rivelata una sinergia molto positiva, che ha prodotto ottimi risultati» ha spiegato infine il fiduciario Ascom della città di Varese Marco Parravicini. Che i negozianti, specie quelli più piccoli o a conduzione famigliare, sentano lo sforzo dell’apertura serale lo testimoniano però anche gli appelli di chi è già pronto a partecipare, in favore di chi è ancora in dubbio: in prima linea Benetton, Coin, la cartoleria di via San martino, Trendy uno.
«Con questa iniziativa non si sistemerà magari il fatturato dell’anno in un negozio, ma è un mezzo potente di promozione propria e dell’intera città, perchè tutti conoscano quello che c’è e possano utilizzarlo anche di giorno» sottolinea Gianni Lucchina, direttore di Confesercenti e uno dei primi promotori dell’iniziativa che è arrivata a vedere anche 120 negozi aperti. Per questo: «Anche chi non ce la farà ad aprire, ha già promesso che terrà accese le luci della vetrine, per illuminare la strada e renderla vivace» ha ricordato Roberto Quamori Tanzi, direttore di Ascom.
Un modo per "esserci": ma, almeno per la prima delle aperture che è di sabato e coincide con l’inizio dei saldi, il "rischio" di fare pure cassa per i negozi che apriranno la sera è davvero concreto a causa della curiosità per l’evento che aumenta di ora in ora. Le altre aperture di Shopping by night avverranno invece, come da tradizione, il venerdì sera: e anche in quelle sere sono previste animazioni itineranti oltre alla possibilità di fare acquisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.