Un tuffo nel passato: torna il palio di Castiglione
Sette giorni di festeggiamenti tra rievocazioni storiche, competizioni, cibo e musica. In programma dal primo di luglio
È giunto alla XXXVI edizione l’evento più atteso dell’estate del Varesotto. Anche quest’anno il comune di Castiglione Olona, nell’organizzare il suo tradizionale “Palio dei Castelli”, ha voluto fare le cose in grande. Saranno quindi sette i giorni di festeggiamenti (dal 1 al 3 e dal 7 al 10 luglio) che vedranno gli 8 rioni castiglionesi gareggiare per l’ambito “Pallium”, enorme drappo celebrativo consegnato al vincitore della competizione. Durante la manifestazione più di 200 figuranti, tra cui attori professionisti, sfileranno in costumi d’epoca per le vie del paese, dando vita ad un pittoresco quanto convincente quadro rinascimentale. All’interno di questa cornice storica si svolgeranno le ormai famose corse dei cerchi e delle botti, cui rispettivamente parteciperanno i giovani e gli adulti in lizza per il Palio. In ogni giornata saranno inoltre presenti stand gastronomici a proporre i piatti della tradizione locale, assieme all’accompagnamento di svariati complessi musicali.Ecco l’elenco di alcune iniziative:
Il Corteggio Storico
Durante la rievocazione il Corteggio Storico composto dai Figuranti vestiti in abito d’epoca, dai Musici di Palazzo e da esperti Sbandieratori, sfila per le vie del Borgo.
Nella giornata conclusiva viene messo in scena il Tema Storico attraverso le sfilate e le drammatizzazioni. Ogni anno diverso e completamente autoprodotto, vi partecipano attori professionisti.
Il Pallium
Il Rione vincitore si aggiudica l’ambito drappo, il "Pallium", un enorme stendardo che in ogni edizione viene dipinto da un artista diverso, in cui vi sono rappresentati il tema storico dell’anno e gli otto rioni contendenti.
La Corsa dei Cerchi
Otto squadre pari al numero dei Rioni, composte da ragazzi e ragazze di età compresa tra i sette e i tredici anni, si sfidano in una gara a staffetta che si svolge spingendo un cerchio in legno con una mano senza mai sollevarlo da terra. L’ordine di arrivo della Corsa dei Cerchi determina l’ordine di partenza della Corsa delle Botti.
La Corsa delle Botti
La Corsa delle Botti rappresenta il culmine della manifestazione. Gli abili Bottari fanno rotolare le pesanti botti, ognuna di peso differente e assegnate a sorteggio, lungo le tortuose vie del borgo alternandosi fino alla vittoria per la conquista dell’ ambito Palio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.