Arcisate-Stabio, Lombardia e Ticino marciano insieme
Incontro tra l'assessore regionale Cattaneo e il consigliere di Stato ticinese Borradori. Confermata anche la riapertura della linea per Porto Ceresio
Lombardia e Canton Ticino si muovono all’unisono per l’Arcisate-Stabio. L’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha incontrato martedì il consigliere di Stato ticinese Marco Borradori per discutere i termini dell’accordo che definirà l’offerta del servizio, le modalità d’acquisto del materiale rotabile e lo stato dell’arte del servizio Lugano-Varese-Malpensa.
Durante l’incontro è stato inoltre confermato che, al termine dei lavori della linea Arcisate – Stabio, prevista per la fine del 2013, sarà ripristinato il servizio ferroviario Varese-Porto Ceresio e che, subito dopo l’estate, sarà siglato un accordo per sancire quanto stabilito ai tavoli tecnici.
Dopo avere trattato il tema delle infrastrutture, è stato affrontato anche l’argomento dei ristorni che riguardano i Comuni di frontiera lombardi su cui l’assessore Cattaneo era intervenuto nelle scorse settimane. «E’ stato un incontro proficuo che si è svolto in un clima disteso – ha detto l’assessore Cattaneo al termine della riunione – da entrambe le parti è stata ribadita la volontà di collaborare attivamente confermando l’intenzione di ritrovare un’intesa tra i due stati. In questo senso Lombardia e Canton Ticino sono impegnati affinché venga riaperto il tavolo delle trattative per comprendere le ragioni di entrambe le parti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.