Arcisate-Stabio, Lombardia e Ticino marciano insieme

Incontro tra l'assessore regionale Cattaneo e il consigliere di Stato ticinese Borradori. Confermata anche la riapertura della linea per Porto Ceresio

Lombardia e Canton Ticino si muovono all’unisono per l’Arcisate-Stabio. L’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha incontrato martedì il consigliere di Stato ticinese Marco Borradori per discutere i termini dell’accordo che definirà l’offerta del servizio, le modalità d’acquisto del materiale rotabile e lo stato dell’arte del servizio Lugano-Varese-Malpensa.
Durante l’incontro è stato inoltre confermato che, al termine dei lavori della linea Arcisate – Stabio, prevista per la fine del 2013, sarà ripristinato il servizio ferroviario Varese-Porto Ceresio e che, subito dopo l’estate, sarà siglato un accordo per sancire quanto stabilito ai tavoli tecnici.
Dopo avere trattato il tema delle infrastrutture, è stato affrontato anche l’argomento dei ristorni che riguardano i Comuni di frontiera lombardi su cui l’assessore Cattaneo era intervenuto nelle scorse settimane.  «E’ stato un incontro proficuo che si è svolto in un clima disteso – ha detto l’assessore Cattaneo al termine della riunione – da entrambe le parti è stata ribadita la volontà di collaborare attivamente confermando l’intenzione di ritrovare un’intesa tra i due stati. In questo senso Lombardia e Canton Ticino sono impegnati affinché venga riaperto il tavolo delle trattative per comprendere le ragioni di entrambe le parti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.