Terza Pista, Gallarate chiama alla partecipazione
Dal territorio oltre 250 osservazioni al progetto, saranno consegnate a Roma in settimana. Questa sera anche il Comune di Gallarate organizza una serata per informare
Ultima settimana di mobilitazione per la raccolta di osservazioni al progetto della Terza Pista di Malpensa. Venerdì una delegazione guidata da quelli di Viva Via Gaggio – il comitato che per primo ha "riaperto la partita", un anno e mezzo fa – andrà a consegnare le osservazioni a Roma, al Ministero dell’Ambiente: ad oggi sono circa 250 quelle preparate da istituzioni, partiti e privati cittadini. Nell’ultima settimana, anche il Comune di Gallarate chiama alla partecipazione sul progetto della Terza Pista di Malpensa.
L’amministrazione comunale di Gallarate ha scelto la forma dell’incontro pubblico per informare i cittadini del progetto e del percorso di Valutazione d’Impatto Ambientale giunto ormai a conclusione: lunedì 11 luglio, alle 21, nella sala Impero di via Foscolo, angolo piazza Risorgimento, ci si ritroverà per approfondire i vari temi collegati. L’incontro è organizzato dall’assessorato all’Urbanistica guidato da Angelo Senaldi e dall’assessorato, di nuova costituzione, dunque all’esordio in una iniziativa ufficiale, alla Partecipazione Democratica e all’Ecologia, affidato a Cinzia Colombo. Scopo della riunione è appunto approfondire una questione importante anche per la città di Gallarate. «Sappiamo – spiegano gli assessori Colombo e Senaldi – che le osservazioni alla V.I.A. per la terza pista devono essere consegnate entro il 19 luglio, dunque la scadenza dei termini è vicina. Nonostante i tempi stretti, del resto, la rilevanza del tema potrebbe spingere anche le realtà e i cittadini di Gallarate a sviluppare pareri e proposte sull’argomento. Intendiamo, dunque, offrire un’occasione di confronto, coerentemente con l’impulso partecipativo che l’Amministrazione comunale intende dare alla sua azione». Ricadute sulla qualità dell’aria e del patrimonio floro-faunistico, inquinamento acustico, prospettive di sviluppo per l’aeroporto e per il territorio: ogni argomento collegato al progetto potrà essere affrontato nel corso della serata. Gallarate non fa parte dei Comuni che aderiscono al Cuv, il Consorzio Urbanistico Volontario di Malpensa, ma la vicinanza dell’aeroporto si sente eccome: negli aspetti economici e del lavoro come per quelli relativi all’inquinamento, in particolare il rumore nelle aree collinari (Moriggia soprattutto)
Il tema della terza pista da anni
(ma in realtà soprattutto in tempi recenti) fa discutere istituzioni pubbliche e private, associazioni, comitati e semplici cittadini. Di grande rilevanza è la mobilitazione che ha toccato tutti i Comuni intorno a Malpensa: si sono mosse con forza molte amministrazioni di vario colore politico (Lonate Pozzolo e Casorate Sempione su tutte, ma anche Golasecca e Cardano al Campo), mentre in altri casi (in particolare a Somma Lombardo) sono state le forze d’opposizione a rilanciare l’azione contro la terza pista. Forte anche l’attività nel novarese e nella zona del Castanese, "confine" Sud dell’ipotetico aeroporto con tre piste. Oltre duecentocinquanta sono le osservazioni già predisposte da cittadini, partiti, comitati e associazioni. Saranno consegnate a Roma, al Ministero dell’Ambiente, venerdì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.