Livingston potrebbe dividersi in due

L'ipotesi studiata dal commissario discepolo: Air Italy si prenderebbe le rotte del lungo raggio, assumendo 100 dipendenti su 498. Per il resto delle rotte rimane valida la ripartenza "Stand alone"

 Livingston potrebbe "spezzarsi" in due: il lungo raggio da un lato passerebbe ad Air Italy, il corto raggio ancora sotto le insegne bianco-arancio della compagnia di Cardano al Campo. L’ipotesi è ventilata dal commissario Daniele Discepolo e messa nero su bianco in una lettera ai dipendenti del vettore: l’idea è che le tratte intercontinentali verso Sudamerica (Cuba, Caraibi, Brasile), Kenia, Sud-est asiatico siano acquisite da Air Italy, la compagnia gallaratese guidata da Giuseppe Gentile che ormai da un mese mostra interesse per una acquisizione. Il piano "stand alone" – l’ipotesi inizialmente prevista di ripartire con proprie risorse, senza nuovi soci – verrebbe a questo punto circoscritta solo ai collegamenti a breve raggio.
In cambio dell’acquisizione dei diritti sulle rotte a lungo raggio – tra cui quelle preziosissime verso Cuba e Caraibi – Air Italy s’impegnerebbe alla assunzione di 100 lavoratori Livingston, che avrebbero dunque a questo punto la certezza di un lavoro (ma con condizioni contrattuali riviste). Si tratterebbe comunque di una ipotesi che riguarda un quinto dei 498 dipendenti della compagnia di Cardano al Campo. Gli altri quattro quinti rimarrebbero a questo punto in carico a Livingston, che però si occuperebbe solo del breve raggio. Il vantaggio dell’operazione? Consentirebbe di garantire la ripartenza dei velivoli bianco-arancio entro il 26 ottobre, quando scade il COA (Certificato operativo), l’autorizzazione al volo a cui deve essere garantita continuità.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.