“Razzismo e intolleranza, la Lega si fermi”

Il Comitato Antifascista cittadino attacca gli esponenti leghisti per le dichiarazioni sui profughi e sul caso Borghezio: "Sono fuori dalla civiltà e dalla Costituzione". Polemica anche sui manifesti di Tradate

Duro attacco del Comitato Antifascista di Busto Arsizio alla Lega Nord sui diversi "casi" scoppiati negli ultimi giorni: dalle dichiarazioni di Mario Borghezio, poi sospeso dal partito, sulle stragi in Norvegia, alle frasi di Alessio Rudoni sull’emergenza profughi, fino ai manifesti celebrativi del Duce apparsi a Tradate. "Diciamo basta – dicono i responsabili dell’associazione in un comunicato – agli atteggiamenti e alle dichiarazioni intolleranti e razziste della Lega. Negli ultimi giorni l’europarlamentare Francesco Speroni, con la sua difesa di Borghezio, e il segretario cittadino Alessio Rudoni che mette sullo stesso piano l’emergenza profughi e l’emergenza rifiuti, hanno dato l’ennesima dimostrazione dei disvalori di cui sono portatori. Si sono messi fuori dalla civiltà e dalla Costituzione. Così come lo è la prossimità coltivata da tempo fra leghismo e fascismo nella vicinanza degli atteggiamenti prepotenti, intolleranti e razzisti che trovano nelle ultime esternazioni del sindaco di Tradate in merito ai manifesti "Auguri Duce!" una preoccupante dimostrazione".

"Questi signori – prosegue il comunicato – agitano la paura dell’invasione e creano il clima di insicurezza come strumenti di formazione e dominio delle coscienze e di incasso elettorale. La Lega è pronta a fare la battaglia per il Crocifisso, dimenticando però quali siano i veri valori cristiani, a cominciare dall’amore per il prossimo: il segretario cittadino chieda scusa, se ne è capace, agli immigrati, persone disperate in fuga dalla guerra. Ma purtroppo sappiamo che il Vangelo padano recita: "Bussate e vi sarà aperto… a meno che non incontriate un leghista, e dunque le scuse non arriveranno".
Il Comitato preannuncia anche l’imminente promozione di una petizione on line per "dare altre risposte ai bisogni, a partire dall’accoglienza ai profughi di Libia": un’iniziativa dedicata a "l’altra Provincia e l’altra Busto, quella per cui la coscienza non va mai in vacanza, quella che ogni giorno è impegnata nel volontariato, nel dialogo, nell’aiuto a chi ha bisogno, quella che lavora per abbattere barriere e pregiudizi".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.