A Cimbro è tempo di palio

Torna la tradizionale manifestazione della frazione di Vergiate. Un week end di gare, musica e buona cucina

palio cimbrese corsa birocceAnche quest’anno si terrà, per la 22° volta (12° della nuova edizione), il Palio Cimbrese. Per tre giorni la frazione di Vergiate vivrà in una atmosfera di festa condita da sfilate in abiti tipici confezionati dalle abili mani delle donne del paese e da giochi divertentissimi che coinvolgeranno i partecipanti dei quattro rioni e che sapranno divertire ed entusiasmare il pubblico.

Nella serata di venerdì i rioni offriranno, come di consueto, un abbondante rinfresco a tutte le persone presenti e la serata sarà allietata dalle note della divertentissima e coriacea “Balcon Band”. Il sabato sera trascorrerà invece con la compagnia musicale di “Maddalena Antona & Francesco Colombo JAZZ DUO” .
La domenica gran finale ricco di appuntamenti. Di prima mattina ritrovo e partenza della fiaccola votiva che raggiungerà la Chiesa di San Martino per la S. Messa, a seguire aperitivo in piazza e lancio dei palloncini da parte di tanti bambini. Lo stand gastronomico rifocillerà tutti i presenti e nel pomeriggio si proseguirà a partire dalle 14:30 con la tradizionale “GARA DELLA BIROCIA”, macchinine di legno autocostruite dai rioni che verranno spinte a staffetta in una gara nel centro storico della frazione; con l’ esposizione di moto d’epoca e da pista, gonfiabili gratuiti per tutti i bambini, allegrissime ragazze che truccheranno i visi di grandi e piccini e li coinvolgeranno in diverse attività, e non per ultimo, numerosi giochi validi per l’assegnazione del Palio dell’Addolorata. In serata la consueta e suggestiva Processione della Madonna Addolorata che quest’anno sarà presieduta da sua Eccellenza Mons. Luigi Stucchi. Le vie del paese per l’occasione saranno addobbate, dalle sapienti mani di numerosi contradaioli, con coloratissimi fiori e fantasiosi festoni rendendo unico il piccolo borgo. La processione sarà accompagnata dalla banda di Castelletto Ticino.
Da sottolineare che per tutta la durata della manifestazione rimarrà in funzione un efficiente e fornito stand gastronomico che di anno in anno l’organizzazione cerca di rendere sempre più ricco ed efficiente e che nella serata di Sabato proporrà oltre alla classica polenta con vari contorni anche lo stinco di maiale con patate e la Domenica una succulenta “costinata” !
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo grazie alla grande tendostruttura che verrà montata in oratorio.
La sera, a chiusura dell’evento, si svolgeranno gli ultimi giochi e le premiazioni, quella per la miglior rappresentazione rionale e la consegna dell’ambitissimo Palio dell’Addolorata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.