Case in affitto e parcheggi a misura di studente
Si chima CoHousing il sito dedicato agli universitari che cercano casa in città. Stipulato anche un accordo che prevede minori tariffe per coloro che devono raggiungere le aule studio in centro
Si CoHousing, è un sito internet ed è dedicato agli studenti che cercano casa. Ci si iscrive gratuitamente, si naviga alla ricerca dell’offerta più vantaggiosa, si può interagire con gli altri contatti ma anche leggere informazioni su quali procedure seguire quando si cambia abitazione. Un progetto che vede come capofila l’Informagiovani del Comune di Varese e l’Università dell’Insubria e finanziato da Anci per conto del Dipartimento per le Politiche Giovanili.
«É un portale che esiste in altre città italiane universitarie – ha spiegato Elena Emilitri di Informagiovani – e lo abbiamo portato anche a Varese. Permette ai giovani studenti di trovare in modo semplice e abbattendo i costi, alloggi in co-abitazione». Inoltre, sul sito internet si potranno trovare "post" che spiegano, per esempio, come allacciare il gas, la luce, cambiare residenza. Nato in collaborazione con Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti) avrà anche un supporto professione per la ricerca di stanze fatte a misura di studente.
Un’iniziativa che è parte di un progetto più ampio, partito nel 2009, dal titolo "Servizi agli studenti nei comuni delle sedi Universitarie" e che per quest’anno ha anche attivato delle agevolazioni nei trasporti e nei servizi per gli studenti universitari, rispondendo ad una richiesta fatta da molto tempo. E’ stato infatti, acquistato ed installato in prossimità delle aule studio “Sala Forzinetti” di Piazza XX Settembre e dello Spazio Giovani di Via Como 21, un parcometro di nuova generazione. Sono previste delle tessere numerate che verranno consegnate agli studenti che frequentano gli spazi di studio e che hanno l’esigenza di usare l’automobile per raggiungerle. Tali tessere permetteranno l’utilizzo di tariffe agevolate pari a 1.20 € per mezza giornata di sosta e 2.40 € per l’intera giornata durante le giornate di mercato.
«Sono servizi veri e concreti – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Enrico Angelini -, che confermano anche la collaborazione tra l’amministrazione e l’Università, un rapporto che vogliamo continui. Sono già state previste infatti tavole rotonde tra il Comune e i rappresentanti degli studenti ma anche con i rappresentanti istituzionali».
Le iniziative vanno ad aggiungersi a quelle svolte negli anni precedenti, come l’istallazione del Wi -Fi nelle aule studio, attività di accoglienza per gli studenti stranieri all’Università dell’Insubria, sostegno alla pratica sportiva, agevolazioni per le ragazze madri, sostegno alla creatività studentesca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.