Colpo alla posta, la stradale insegue e arresta i rapinatori

I banditi hanno anche sparato un colpo ma sono stati bloccati sull'autostrada dopo un inseguimento a sirena spenta. Decisiva l'individuazione della targa

Sono stati arrestati dalla polizia stradale i due uomini che ieri sera hanno fatto irruzione nell’ufficio postale di via Dolci 3 a Somma Lombardo, e dopo aver sparato in aria con una rivoltella hanno rubato 315 euro. I due sono fuggiti a bordo di una Citroen Xara (che è poi risultata di proprietà del guidatore) ma gli inquirenti sono riusciti a rintracciare alcuni numeri della targa e, incrociando i dati con il modello, hanno individuato una vettura che dalla strada del Sempione era transitata a Gallarate e quindi in autostrada.

I rapinatori sono stati anche poco prodenti perchè la macchina era di proprietà di uno dei due arrestati. La Stradale ha mobilitato cinque pattuglie; in particolare due auto hanno seguito a sirena spenta la vettura dei rapinatori e, all’altezza dello svincolo di Legnano, nel territorio di Uboldo, l’hanno affiancata e bloccata.

Il passeggero aveva la rivoltella – una Zastava clandestina di fabbricazione ex jugoslava – con il colpo in canna ma all’alt dei poliziotti si è arreso. I due sono Salvatore Persichino, 35 anni,  un pregiudicato che si trovava agli arresti domiciliari a Romentino (Novara) e che era ricercato da qualche ora dai carabinieri per l’evasione, e Federico Bellomonte, 31 anni,  un incensurato di Galliate (Novara) che aveva utilizzato il passamontagna.

Il primo aveva la pistola ed era forse il più pericoloso dei due, già arrestato per associazione a delinquere connessa alla prostituzione. In auto hanno trovato i soldi e diversi proiettili, una calza annodata utilizzata come  passamontagna, dei guanti di lattice e una somma di denaro pari a 315 euro, riconducibile alla rapina di Somma Lombardo. Il questore Marcello Cardona si è complimentato personalmente con gli agenti che hanno effettuato il fermo dei due rapinatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.