Dopo la protesta, la scuola avrà il servizio mensa

Il Comune con una variazione di bilancio trova 8400 euro per pagare una cooperativa che gestirà il servizio. Polemica l'opposizione: "Soluzione tampone, ci si doveva pensare prima"

Dopo la protesta, arriva la soluzione. Il Comune di Casciago è riuscito a risolvere il problema della primaria di Morosolo, rimasta senza servizio mensa nonostante l’anno scolastico sia già iniziato. L’escamotage è stato rintracciato nelle pieghe del bilancio: 8400 euro sono stati spostati dal capitolo dei costi del personale per poter così pagare la cooperativa vicina a Comunione e Liberazione alla quale è stato affidato il servizio per l’anno scolastico in corso, accantonando di fatto l’ipotesi ventilata per mesi di un accordo con il Villaggio Sos di Morosolo. Una soluzione che tampona il problema, placando le proteste dei genitori che avevano chiesto udienza al sindaco Beniamino Maroni, ma che secondo il gruppo di opposizione “Obiettivo Comune” non è sufficiente: «Il Comune ha agito in ritardo, negando o accantonando il problema fino a quando la stampa è intervenuta – spiegano gli esponenti del gruppo di opposizione Stefano Chiesa, Andrea Zanotti e Dario Cecchin -. Prima hanno aumentato le rette per i non residenti in modo sproporzionato, dimenticando che, se i servizi non partono, si penalizzano anche i cittadini di Casciago. Poi hanno fatto decantare la situazione non dando ai genitori informazioni tempestive e lasciandoli nell’incertezza: chi ha potuto si è infatti mosso trovando soluzioni alternative. Abbiamo, come gruppo, avanzato una richiesta di accesso agli atti per verificare condizioni e tempistiche della procedura di affidamento del servizio che, sebbene formalmente corretta, appare quanto meno curiosa. Fa piacere che il sindaco abbia fornito rassicurazioni a parole sul futuro della scuola di Morosolo, peccato che le scelte attuate vadano nella direzione di svuotare la Primaria Manzoni di tutti quei servizi che ne facevano una scuola apprezzata. Fa altresì piacere constatare che in fretta e furia si sia posta in essere una variazione di bilancio per reperire i fondi per garantire comunque i servizi. Ma non ci si poteva pensare prima?».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.