«Per noi quel luogo è un valore da preservare»
Dopo la denuncia della lettrice, ecco la risposta del sindaco Fabrizio Anzani: «Mancano le risorse, non la volontà politica»
L’amministrazione vuole fare qualcosa per le cascate, ma è in difficoltà per la mancanza di risorse: pertanto cercherà di coinvolgere anche altri enti per raggiungere l’obiettivo: renderle come un tempo. In due righe è questo il senso dell’intervista al sindaco di Cittiglio Fabrizio Anzani (nella foto) che fa il punto sul problema dell’accessibilità alle cascate segnalato dalla lettrice di Varesenews.
«Le idee per far rinascere questo luogo sono tantissime, glielo assicuro – spiega il sindaco. Ma purtroppo, dobbiamo fare i conti con le risorse a nostra disposizione».
«Si tratta – ha continuato Anzani – di un “Sic”, un sito di interesse comunitario: benché il luogo rientri nei confini del comune di Cittiglio, è la Comunità Montana l’ente preposto alla sua conservazione. Per questo abbiamo già previsto nei prossimi giorni un incontro col Presidente Marco Magrini per fare il punto, oltre che sugli interventi alle cascate, anche per il nubifragio abbattutosi in Valcuvia il 5 agosto scorso». Per il momento il sindaco ha confermato che il luogo non è accessibile, e per questo sono stati messi specifici segnali di pericolo. «Ma non basta: vogliamo davvero far tornare questo luogo un posto per tutti, perché si tratta di un’enorme ricchezza del nostro territorio».
Oltre all’accessibilità del luogo, però, ci sono anche altre questioni di cui Anzani vuole parlare. «Il posto non deve solo tornare visitabile, ma anche sicuro – spiega il sindaco. In questa zona ultimamente si sono verificati tre grossi vandalismi ai danni di strutture degli alpini: questo non deve più accadere. Poi è necessario anche dotare l’area di adeguati parcheggi: insomma, la volontà di fare l’abbiamo, quello che per ora ci manca sono le risorse economiche. In futuro ci impegneremo a reperirle anche assieme a Comunità Montana»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.