Premio Riccardo Prina: la mostra

Alla Galleria Ghiggini si apre l’esposizione dei quindici finalisti selezionati dalla giuria

È Laura Locatelli, classe 1987 di Bergamo, la vincitrice della prima edizione del Premio Riccardo Prina con l’opera fotografica "Tracce di passaggi" che sarà presente in mostra insieme agli sltri finalisti da sabato 24 settembre alla Galleria Ghiggini di Varese. La giuria composta da Mauro Gervasini (Presidente), Francesca Damiani Prina, Francesco Zanot, Romano Oldrini, Giorgio Lotti, Sabrina Ragucci, Marina Petrillo, Laura Balduzzi, Matteo Inzaghi, Rudi Bianchi, Giorgio Vicentini ha decretato la vittoria per la capacità di cogliere, attraverso un vero e proprio racconto fotografico, il fugace spirito dell’arte strappato all’oblio e restituito alla vivacità dello sguardo.
La Giuria ha inoltre deciso di dare una menzione speciale (premio di 500 euro offerto dal Comune di Varese) all’opera "431 characters" di Simone Santilli dell’87 di Portogruaro (VE) "per essere riuscito a risolvere un’immagine tra complessità teorica e immediatezza visiva".
La Premiazione delle opere Vincitrici avverrà sabato 24 settembre alle ore 17.00 in Galleria Ghiggini.
A complemento del Premio, l’Associazione Amici di Piero Chiara realizza due iniziative: Un Seminario a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria "Teoria e pratica della fotografia fra arte, documentazione e quotidianità" a cura di Francesco Zanot e Sabrina Ragucci, sabato 24 settembre dalle 9.15 alle 16.00 e un incontro con il fotografo Guido Guidi dal titolo "A New Map of Italy", domenica 25 alle 18.00, intervistato dal critico fotografico Francesco Zanot; questi due appuntamenti si terranno a Villa Recalcati, Varese.
 

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.