Sanità privata a congresso
Fino a sabato 10 settembre, l'Ata hotel ospita il XII congresso della Sicop, la società italiana della chirurgia nell'ospedalità privata accreditata
Dall’8 al 10 settembre si terrà a Varese il XII Congresso della SICOP (www.XIICongressoSICOP.it), la Società Italiana di Chirurgia nell’Ospedalità Privata Accreditata, presieduto dal Prof. Daniele Enrico Maria Maggiore.
Un’occasione per riunire i chirurghi che lavorano in Istituti blasonati come Humanitas, Gemelli, S. Donato, S. Raffaele, ISMETT, Casa sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo, Istituto Europeo Oncologico ma anche nelle case di cura che localmente attuano un’attività chirurgica sempre più importante in un contesto di federalismo sanitario come quello italiano.
Realtà ed Eccellenze sono quindi le parole chiave attorno alle quali ruoterà il Congresso, e le attività a latere che permetteranno ai chirurghi di mettersi a confronto sulle ultime novità scientifiche, ma anche sui temi di gestione del rischio, prevenzione di incidenti sanitari, e bioetica chirurgica. Per dimostrarne e approfondire la valenza scientifica di tecniche e know-how, l’appropriatezza degli atti, l’economicità e l’efficacia dell’operato quotidiano del settore.
A Varese saranno dunque presentati 16 temi di attualità chirurgica, con 8 Corsi specifici, tra cui per la prima volta in Europa il Corso di Bioetica in Chirurgia, durante il quale si confronteranno il Prof. A. Vescovi, Padre Gonzalo Miranda, il Prof. P. Cattorini, il Prof.
G. Macellari per identificare la giusta bioetica per il chirurgo. Si tratteranno non solo il testamento biologico, ma anche la chirurgia senza sangue, la eutanasia, la chirurgia di frontiera e la chirurgia estrema.
Si parlerà, inoltre, del rapporto tra Pubblico e Privato ponendo l’accento anche sugli incidenti sanitari più presenti in strutture private che pubbliche. Parteciperanno il Vicepresidente dell’ AIOP, Associazione Italiana Ospedalita’ Privata, il Prof. G. Pelissero, il Dr. Moirano, direttore dell’ Agenzia Nazionale della Salute, il Dr. De Maria consulente
della Commissione sugli incidenti sanitari, il Prof. Longo, Economista Sanitario della Bocconi di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.