Sempre più donne per pugilato e arti marziali. Perchè?

Incontro sabato pomeriggio a Villa Recalcati con la campionessa di pugilato e kickboxing, Valeria Imbrogno. A seguire proiezione del film “Girlfight”

Sempre più donne per pugilato e arti marziali. Perchè? A rispondere sarà Valeria Imbrogno, psicologa, specializzata in criminologia, già campionessa italiana di pugilato (2007) e campionessa del mondo di kickboxing. Durante l’incontro di sabato 1 ottobre (Villa Recalcati Varese, ore 18.30, a cui seguirà un aperitivo e proiezione del film Girlfight) i giornalisti Mauro Gervasini e Alessandro Leone cercheranno di scoprire da lei cosa spinga sempre più donne a praticare arti marziali, e il pugilato in particolare. Oggi, in Italia, il pugilato femminile è molto diffuso, in ampie parti del Paese sono più le donne degli uomini a indossare i guantoni.
Esiste una spiegazione? E come mai un simile fenomeno non viene "raccontato" dai media? Quale modello femminile la pratica delle arti marziali concepisce, se ne concepisce uno, e soprattutto esiste un legame tra l’identità femminile e la pratica delle arti marziali? Valeria Imbrogno, dall’alto della sua esperienza agonistica ma anche per la sua preparazione scientifica, saprà dare le giuste risposte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.