
«
Nuovo incidente sul lavoro causato dalla totale assenza di controlli». Cgil interviene dopo
l’episodio che ha visto coinvolto un operaio di 34 anni, caduto nello scavo dove stava lavorando e sotterrato dalla terra: «
L’incidente è avvenuto un cantiere dell’Aspem, l’azienda municipalizzata di Varese, dove si sta effettuando uno scavo per lo spostamento delle tubature.
Nel corso dei lavori il terreno è franato e un operaio è rimasto seppellito sotto un cumulo di terra. Soltanto grazie al pronto intervento dei compagni di squadra il lavoratore è stato soccorso e ricoverato poi in ospedale a Varese in codice giallo.
Il cantiere era stato affidato in appalto da Aspem ad un’impresa di Induno Olona, ma l’azienda pubblica non ha esercitato alcun tipo di vigilanza: sul posto infatti non vi era il cartello di cantiere (obbligatorio per legge) a indicare lo scavo, né era stata prevista alcuna forma di protezione, tanto che la terra di riporto giaceva direttamente ai bordi dello scavo stesso – spiega Flavio Nossa, segretario generale della
Fillea Cgil di Varese che denuncia con forza l’ennesimo grave episodio di omissione di controllo -. È inammissibile che un cantiere pubblico come quello di Arcisate non sia messo in sicurezza e non vi sia stato alcun tipo di controllo o vigilanza prima del via libera ai lavori». Anche Salvatore Minardi, responsabile del dipartimento sicurezza della CGIL di Varese ribadisce: «La questione dei controlli nei cantieri è prioritaria, perché il problema della sicurezza sul lavoro si presenta ormai quasi quotidianamente. È assolutamente necessario e urgente destinare maggiori risorse a questo capitolo, a maggior ragione quando si tratta di aziende pubbliche».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.