“Il Silenzio e le Voci”
Nomos edizioni edita il volume della poetessa veronese Alida Airaghi

Il nuovo testo poetico è parso così significativo per l’inaugurazione di questa collana perché come suggerisce Marisa Ferrario Denna, curatrice del programma editoriale, “…la voce di Alida Airaghi è ormai riconosciuta nella sua limpida chiarezza e nella sua estrema profondità d’indagine e di ricerca intorno alla parola…, tutto si gioca e ruota sulla parola, sulla sua possibilità e incapacità, sulle sue sfumature e smagliature, sui suoi sensi ora percepiti ora appena sfiorati, perché A.Airaghi ha, come suo peculiare tratto, un estremo, profondo pudore della parola, che mai toccata dall’abuso, dalla sovrabbondanza, dalla futilità, è capace …”di far risuonare in noi dimensioni inesplorate del nostro essere.
Il testo, composto in quattro sezioni, mostra un percorso in cui la parola si afferma per gradi sino a raggiungere una vera e propria dimensione d’ascesi.
La raccolta poetica “Il Silenzio e le Voci” è stato tra i vincitori del Premio Alda Merini 2011 svoltosi a Brunate (CO) nello scorso autunno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.