L’ultimo abbraccio a Marianna
Accanto ai parenti, tanti amici e conoscenti, persone della parrocchia hanno voluto dare l'ultimo saluto alla donna uccisa. "La nostra comunità non si fa ingannare da parole buttate al vento"
L’intera comunità di Samarate si è stretta intorno a Marianna Ricciardi Pittaro, la donna di 35 anni uccisa nella sua casa di via dei Faggi, e alla sua famiglia. Nella chiesa della Santissima Trinità si sono raccolte centinaia di persone, a partire dagli amici, le colleghe, le tante persone che hanno vissuto con lei nella comunità di Samarate, dove Marianna ha sempre vissuto. «Solo amando si può vivere. Solo l’amare dà un senso alla vita» ha detto il vicario pastorale monsignor Luigi Stucchi, che ha portato anche una parola dell’arcivescovo Angelo Scola e ha parlato sul mistero del male e sulla salvezza, ricordato dalla prima lettura («Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?») e dal Vangelo, il brano che descrive l’umano dolore di Gesù di fronte alla morte di Lazzaro.
Dopo Stucchi, il parroco di Samarate, affiancato dai coadiutori, ha voluto ricordare l’impegno e la testimonianza di vita cristiana di Marianna, la sua voce è stata rotta dall’emozione solo per un momento, così come è accaduto poco dopo anche ad uno dei coadiutori. Ma il parroco ha voluto parlare anche «in modo chiaro e duro» rispetto al modo in cui l’intera vicenda è passata sulle pagine di molti giornali: «La nostra comunità non si fa ingannare o turbare da parole gettate al vento». Nel canto in conclusione della cerimonia anche il marito Luca ha voluto accompagnare il coro, prima del ricordo di altri parenti e delle colleghe. L’ultimo saluto con le parole di Henry Scott Holland: «La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro, lo siamo ancora».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.