Naturcoop, venticinque anni al servizio del territorio

Nel 1986 nasceva a Somma Lombardo la cooperativa sociale. Quest’anno festeggia venticinque anni di intervento a favore delle persone svantaggiate

Nel 1986 nasceva a Somma Lombardo la cooperativa sociale Naturcoop. Quest’anno festeggia venticinque anni di intervento a favore delle persone svantaggiate.
In mezzo, una vita lavorativa fatta di sogni e di lavoro, di passioni e di progetti, condivisa tra i soci “anziani” e i nuovi collaboratori, animata da uno spirito solidale, sostenuta da salde capacità imprenditoriali. In mezzo, soprattutto, molte vite difficili, che nella cooperativa hanno trovato un nuovo impiego e, con esso, una nuova occasione, una seconda possibilità.

Fondata da alcuni volontari del gruppo antincendio boschivo del Parco Ticino e del gruppo
scout di Somma Lombardo, la “cooperativa di servizi” Naturcoop si è trasformata nel 1992
in “cooperativa sociale di reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati”: la nuova vocazione sociale caratterizza ancor oggi la mission della cooperativa, che si propone di “offrire una risposta ai bisogni del territorio trasformando le situazioni di disagio in opportunità”.

Naturcoop affronta dunque il disagio sociale attraverso una risposta imprenditoriale: come
chiarisce Ivan Trapella, responsabile dell’ Area Sociale, «per ogni persona svantaggiata (disabili fisici e psichici, ex-tossicodipendenti, condannati ammessi a misure alternative di pena, …) viene redatto un progetto di inserimento lavorativo individuale, costituito da regole, ore di formazione e obiettivi compatibili con le competenze e con lo stato psicofisico del soggetto. Questo piano di inserimento, monitorato dalla cooperativa e dai servizi, permette alla persona svantaggiata di (tornare a) confrontarsi con diverse mansioni occupazionali, in previsione di un suo (re)ingresso nel mercato del lavoro esterno. In pratica, tentiamo di inserire “la persona giusta al posto giusto”».

E in un quarto di secolo, davvero molte sono state le “persone giuste inserite al posto
giusto”, come ben sintetizzano alcuni numeri della cooperativa: dalla nascita a oggi, Naturcoop ha accolto 211 persone in difficoltà, quasi il 57% dei 371 lavoratori complessivamente assunti, collaborando con 40 Enti del nostro territorio, anche attraverso l’attivazione di convenzioni dirette (26 convenzioni negli ultimi tre anni). Nel solo 2010 ha gestito 22 percorsi di inservimento lavorativo (60% dei 36 lavoratori), conclusi in modo positivo nel 72% dei casi; e ancora nel 2010, le persone svantaggiate sono state impiegate per 20.847 ore, a fronte delle 21.961 dei dipendenti normodotati. Soddisfazione del personale (83% nel 2010) e soddisfazione del cliente (91% nel 2010) testimoniano infine la qualità del lavoro nella e della cooperativa, illustrato in questi anni anche da 198 servizi stampa e da 4 Tesi di Laurea.

«Molto in venticinque anni è stato fatto – spiega il Consiglio di Amministrazione della cooperativa – abbiamo accompagnato più di duecento soggetti in difficoltà lungo un percorso di reinserimento, non soltanto lavorativo, aiutandoli a farcela da soli, spesso con risultati sorprendenti. Ma molto, non possiamo nasconderlo, resta da fare: dobbiamo continuare a richiamare l’attenzione dell’intera comunità su problemi sociali troppo spesso tenuti ai margini, ma dobbiamo anche confrontarci con nuove forme di disagio, che richiedono strumenti di intervento diversi rispetto al passato. Per questo, Naturcoop ha sempre cercato di differenziare i propri settori operativi, attivando servizi innovativi come “progettazione ambientale, sentieristica e territorio”, accanto ai più tradizionali “manutenzione del verde” e “igiene e disinfestazioni”. Per questo Naturcoop ancor oggi vuole soprattutto guardare al futuro, alle nuove generazioni, al lavoro femminile: le sfide non mancano; noi, con l’aiuto di tutti gli enti e i servizi del territorio, siamo pronti a raccoglierle».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.