“O entriamo nelle trattative o scendiamo in piazza”
I sindacati chiedono alla proprietà di entrare nelle trattative con possibili acquirenti altrimenti “proseguiranno con tutte le iniziative che riterranno necessarie”
«Non permetteremo che si faccia di Anovo Italia uno spezzatino». È la dura presa di posizione comune dei sindacati Fim-Cisl e fiom-Cgil insieme alle rappresentanze sindacali dell’azienda. Nei giorni scorsi la proprietà ha comunicato al Ministero e al comune di Saronno di avere in corso delle trattative, ma i sindacati chiedono con forza di essere coinvolti in questo rilancio della società: «Nonostante la crisi finanziaria che ha coinvolto Anovo Italia, l’azienda in questi anni è sempre stata competitiva e il suo organico è congruo per continuare l’attività con l’efficienza sempre dimostrata – spiegano in un comunicato -. Visto che Anovo Italia andrà verso il fallimento, il possibile acquirente si troverà una ditta meno cara, rispetto a una condizione normale. Non permetteremo si faccia di Anovo Italia uno “spezzatino”».
I sindacati sono quindi decisi ad avanzare precise richieste: «Nei prossimi giorni ci sarà un’accelerazione delle trattative tra il consiglio di amministrazione di Anovo con chi ha manifestato la volontà di acquistare la ditta. Non permetteremo di essere esclusi da questa discussione. Chi acquisterà Anovo Italia dovrà discutere con le organizzazioni sindacali. Vogliamo discutere del progetto industriale, che abbia l’obiettivo di rilanciare l’azienda e che al suo interno ci sia il mantenimento dell’unità produttiva e dei posti di lavoro. I lavoratori e le lavoratrici di Anovo Italia sono determinati, uniti e proseguiranno con tutte le iniziative che riterranno necessarie, al fine di raggiungere questi obiettivi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.