Folletti, dolci e decorazioni: il Natale è nei rioni

Iniziative natalizie per il fine settimana di sabato 17 e domenica 18 tra le Bustecche, San Fermo, Avigno e la Schiranna

Le casette di Babbo Natale, spettacoli e laboratori faranno divertire i più piccoli nei quartieri varesini. Ad ideare il calendario l’assessorato ai Rioni in collaborazione con il Progetto Zattera.
«È un’iniziativa che consente di portare la magia del Natale nei rioni – spiega l’assessore Maria Ida Piazza – attraverso la figura del Babbo Natale e dei suoi laboratori. Abbiamo scelto quattro rioni, le Bustecche, San Fermo, Avigno e la Schiranna nonché il centro città per creare una magica atmosfera. Una Fabbrica di Biscotti dove un pasticcere svelerà le sue ricette, un’Officina di Folletti per scrivere il proprio messaggio a Babbo Natale, una Bottega degli Artigiani dove creare le decorazioni per l’ albero. Un vero e proprio spettacolo d’animazione realizzato da un Babbo Natale gigante di tre metri: una sorpresa per i bambini che riceveranno anche tanti dolci omaggi”.
 
Sabato 17 dicembre due i luoghi di ritrovo e festa, con laboratori e giochi: la parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù alle  Bustecche dalle 10.30 alle 12.30 e al Centro Grilli di San Fermo dalle 15.30 alle 18. Domenica 18 novembre invece al mattino Babbo Natale sarà alla parrocchia di San Giovanni Battista di Avigno dalle 10.30 alle 12.30, mentre al pomeriggio al Lido della Schiranna dalle 15.30 alle 18. Sarà allestita, con una suggestiva scenografia, un’immaginaria casetta di legno, “La casetta di Babbo Natale”, dove i bambini potranno scrivere e consegnare un messaggio a Babbo Natale. Nel laboratorio sarà anche possibile costruire, disegnare e incollare le decorazioni per l’albero di Natale.
Il 24 dicembre invece in piazza Podestà festa finale con “Il Villaggio di Natale”, dalle 11 alle 18: nella “Fabbrica Di Biscotti”,  un pasticcere svelerà le sue ricette per impastare  i biscotti di Babbo Natale. Ci saranno anche l’”Officina dei Folletti”, dove i bambini scriveranno le letterine di Natale che consegneranno direttamente ai folletti ed una vera e propria “Bottega degli Artigiani”, dove poter creare le decorazioni per il proprio albero di Natale. E’ previsto infine uno spettacolo d’animazione “Una Carovana di Natale”, con musiche ed il Babbo Natale gigante. Infine i bambini potranno partecipare a “Pesca la tua storia di Natale”,  prendendo libri da un vecchio baule (offerti dalle librerie di Varese).L’assessorato ai Rioni ringrazia per la collaborazione l’associazione Progetto Zattera, la Parrocchia di Avigno, la Parrocchia delle Bustecche e la Società Canottieri Varese e gli sponsor Lindt e Cooperativa Latte Varese. Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo (stessi luoghi, ad eccezione del 24 dicembre che verrà spostato al Teatrino Santuccio). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.