Saronno si salva al tie break

Sotto di due set con Cuneo, la squadra di Bertini trova la rimonta ma deve cedere il primo posto in classifica. Sconfitte al quinto set per William Varese e Pro Patria Busto

A un passo dalla sconfitta, Saronno si risveglia e porta a casa una partita che sembrava ormai compromessa: 3-2 per la squadra di Bertini, che supera Cuneo dopo aver perso i primi due set. Il terzo tie break consecutivo, però, costa ai biancoblu la vetta della classifica, ora occupata da Sant’Anna. Intanto, in serie C, la Pro Patria conquista il secondo punto della sua travagliata stagione, costringendo al tie break Voghera; tie break anche per la William Varese, che porta a casa almeno un punticino nella sfida con Concorezzo. Ferma per il turno di riposo la Scag Laveno, rinviato il match tra Sumirago e Mediglia.

Pallavolo Saronno-Brebanca Lannutti Cuneo 3-2 (17-25, 20-25, 25-22, 25-19, 15-13) – All’inferno e ritorno: Saronno rischia grosso contro Cuneo ma alla fine fa festa, nonostante il punto lasciato per strada. Torna Monni dopo quasi un mese di assenza e Bertini lo schiera dall’inizio, confermando anche Tascone. Proprio il centrale guida Saronno al 9-3 nel primo set con la sua battuta, ma gli ospiti reagiscono con un controbreak letale, portandosi avanti 11-15. Entrano Chiofalo e Cecchini, il set però è nelle mani di Cuneo che chiude 17-25. La squadra di casa allora cambia volto: confermato Chiofalo in regia, dentro anche Gerbella per Reggiori. Equilibrio iniziale nel secondo set (7-8), Cuneo prova l’allungo sul 12-14 ma viene ripresa a quota 15 da Monni. Il successivo break (16-20) è quello definitivo e i piemontesi si impongono 20-25.
Sembra finita per Saronno, invece Bertini ripropone la formazione iniziale e sul turno di servizio di Bagatin i biancoblu vanno in fuga: 9-5. Da qui in poi Cuneo non riesce più a rientrare: Tascone mette a terra il 16-12, Reggiori il 20-16 ed è ancora Tascone a chiudere sul 25-22. Sulle ali dell’entusiasmo, gli “amaretti” dominano anche il quarto set: 4-1 di Reggiori a muro, poi Bagatin per il 7-12 e Monni per il 12-4, fino al 25-19 di Ballerio. Si torna a lottare nel tie break: Bagatin in attacco e a muro sigla il 4-2, ma Cuneo non ci sta e si porta avanti 7-8 al cambio di campo. Ancora Bagatin è decisivo per il 12-9 e Monni con due attacchi sigla il 14-10; Cuneo getta il cuore oltre l’ostacolo e annulla tre set point, ma al quarto è ancora decisivo il diagonale vincente di Monni per il 15-13.
“Il calo fisiologico non c’entra – commenta Vittorio Bertini – questo è un gruppo giovane e fresco che non può attaccarsi a certi alibi. Cercheremo di ritrovare la lucidità di inizio anno con il lavoro settimanale”.
SARONNO: A.Moro 1, Bagatin 16, Tascone 14, Reggiori 8, Monni 17, Ballerio 16, De Finis (L), Chiofalo 1, Buratti, Gerbella 2, Cecchini, F.Moro. N.e. Monti (L). All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Qualche rimpianto per la William Varese, ma quello conquistato contro il quotato Concorezzo è un buon punto per la formazione di Marelli, che riesce perlomeno a muovere una classifica pericolante. Finisce 2-3 (23-25, 25-22, 25-21, 18-25, 13-15) con la squadra di casa brava a reagire e a capovolgere il risultato dopo il primo set perso al fotofinish; il quarto parziale è tutto di marca concorezzese, ma nel tie break si ritorna a lottare e solo all’ultimo assalto, sul 13-13, gli ospiti riescono a conquistare la vittoria. Importante anche il punto portato a casa dalla Pro Patria Busto Lodetex, che si lascia finalmente alle spalle l’ultimo posto in classifica grazie al 2-3 (25-16, 21-25, 19-25, 25-16, 7-15) con l’Adolescere Voghera: partita di alti e bassi per entrambe le formazioni, con i bustocchi che dominano i due set vinti ma non riescono mai a entrare in corsa nel tie break. Il cammino verso la salvezza è ancora lungo, ma la squadra di Lualdi fa intravedere qualche progresso. Rinviata a febbraio la sfida tra Mediglia e Sumirago: rivedremo l’Eas Viar Valvole in campo sabato 17 dicembre in occasione dell’atteso derby con la William, fondamentale anche in chiave salvezza. La Scag Laveno va invece in trasferta a Concorezzo, mentre la Pro Patria è impegnata in uno scontro che può essere decisivo sul campo del fanalino di coda Ardor Bollate.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 25; Cantù 21; Arese 19; Cernusco, Gorlago 17; Castel Mella 16; Chiari 12; Voghera 11; Mortara 7; Lipomo 6; Grassobbio 5; PRO PATRIA 2; Ardor Bollate 1.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.