Soli a Natale? Telefono Amico c’è
I giorni delle feste rappresentano per molte persone sole un momento di grande sofferenza. Per tutti loro c'è la linea telefonica che ti tiene compagnia con i suoi volontari
Il numero unico Nazionale di Telefono Amico Italia 199.284.284 sarà attivo ininterrottamente dal 24 al 26 dicembre 2011, per accogliere tutti coloro che vivono una particolare situazione di disagio emotivo durante le festività. Per il sesto anno consecutivo, Telefono Amico Italia Onlus Centro di Busto Arsizio
aderisce in occasione del Natale al Servizio di Ascolto Telefonico straordinario. Dalle 10.00 del
24 dicembre fino alle 24.00 del 26 dicembre 2011 i volontari dell’associazione saranno a
disposizione di chiunque soffra di solitudine o si trovi in una situazione di crisi, attraverso il numero unico Nazionale 199.284.284.
Ogni anno sono molte le persone che proprio nel periodo Natalizio percepiscono in maniera più pesante la sensazione di isolamento e abbandono, oppure che vedono peggiorare sentimenti negativi quali angoscia, tristezza, sconforto e rabbia: tutti sentimenti che se non risolti potrebbero portare a gravi crisi e talvolta anche ad atti estremi. Complice anche l’attuale situazione economica, il Natale può diventare fonte di stress e inquietudine anche per chi vive relazioni stabili e si trova ben inserito nel proprio contesto sociale. In tutti questi casi, spesso la difficoltà è quella di non riuscire a comunicare il proprio disagio emotivo a chi ci sta vicino, anche se si è consapevoli che condividere i propri problemi è il primo passo per trovare una soluzione.
Per venire incontro a questo bisogno di ascolto e attenzione, i 700 volontari di Telefono Amico Italia presenti nei 21 Centri di Ascolto in Italia intensificheranno i propri sforzi in occasione delle festività Natalizie, prolungando l’orario di attivazione del numero unico Nazionale. In questo modo l’organizzazione di volontariato – nata nel 1967 per offrire un servizio di ascolto anonimo e indipendentemente da ogni ideologia politica e religiosa – si propone di offrire una voce amica a tutti coloro che vivono il Natale non come una fonte di gioia ma di grave crisi interiore. Telefono Amico Italia Centro di Busto Arsizio ricorda che dal prossimo 09/01/2012 inizierà, presso a Villa Tovaglieri di Busto Arsizio, il nuovo corso di formazione volontari, chi volesse iscriversi al corso deve telefonare direttamente al numero locale di Busto Arsizio 0331/623331 oppure scrivere una e-mail a bustoarsizio@telefonoamico.it o a
volontari@telefonoamico.it .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.