Biblioteca aperta per approfondire la Shoa
Libri, documenti, riviste sul tema della deportazione venerdì 27 gennaio per dare occasione di riflessione. Apertura straordinaria nel pomeriggio
Giornata della Memoria a Luvinate,
“La Shoah ci racconta”. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Luvinate in collaborazione con la Biblioteca comunale in occasione della Giornata della Memoria.
La legge 211/2000 ha proclamato infatti il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare appunto la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio.
Se questo è un uomo di Primo Levi, La tregua di Primo Levi, L’amico ritrovato di Uhlman, Il tribunale del bene di Nissim, Hitler e la sua battaglia di Bertoldi: questo ed altro materiale sarà a disposizione dei visitatori della Biblioteca Comunale che, per l’occasione, sarà aperta al pubblico in via straordinaria oltre che sabato 28 gennaio dalle 15.00 alle 17.00, anche per il pomeriggio di venerdi 27 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.