Fatta brillare la bomba trovata nel Lura

L’ordigno era da oltre 60 anni nell’alveo del torrente. Martedì mattina gli artificieri l’hanno prelevato e fatto esplodere in una cava di Uboldo

È stata fatta brillare la bomba da mortaio della seconda guerra mondiale trovata nel torrente Lura. A fare la scoperta qualche giorno fa era stato un passante che aveva subito avvisato i carabinieri. Il ritrovamento era avvenuto nella zona del cimitero maggiore di Saronno, in via Morandi, e l’area era stata subito messa in sicurezza. Martedì mattina gli artificieri sono intervenuti per l’operazione di recupero: la bomba è stata poi portata in una cava di Uboldo dove è stata fatta brillare. La strada è stata quindi chiusa al traffico, vicino al ponticello sul torrente Lura.
Sul posto i carabinieri, la polizia locale, i vigili del fuoco e l’automedica del 118. A cui si sono aggiunti tre artificieri del decimo reggimento Genio guastatori dell’Esercito con un blindato Lince, i quali in pochi minuti hanno disinnescato la bomba.
Sono entrati nel letto del fiume dove è stato trovato l’ordigno, risalente alla seconda guerra mondiale e probabilmente abbandonato lì da 60 anni, hanno messo fuori uso la spoletta e hanno poi “imbragato” la bomba per poterla trasportare nella cava di Uboldo.

Galleria fotografica

Bomba a Saronno 3 di 3
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bomba a Saronno 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.