“Un governo del territorio grottesco e poco sostenibile”
Duro affondo del gruppo “Uniti per Venegono” sul piano di governo del territorio in approvazione nelle prossime settimane
Un Piano di governo del territorio velleitario, poco sostenibile e per certi versi grottesco. Il nuovo strumento urbanistico, che il Comune di Venegono Superiore si accinge ad adottare, non sembra altro che un P.R.G. (Piano Regolatore Generale) camuffato da P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) di cui ignora lo spirito e le finalità. Infatti il P.G.T. è nato per programmare, nei suoi cinque anni di validità, gli interventi edilizio/urbanistici sul territorio, concordandoli od almeno ipotizzandoli con operatori dei vari settori. Solo così l’Amministrazione può prevedere, con un buon grado di attendibilità, le disponibilità finanziarie generate dalle diverse attività programmate. E’ proprio questa mancanza di intese tra Comune ed investitori che non consente di prevedere la riqualificazione dell’area “ex Velamp”, poiché, a quanto è dato conoscere, nessun operatore ha proposto o sollecitato la realizzazione di un albergo e di un campo di allenamento per il golf.
La stessa cosa può dirsi per piazza Monte Grappa, visto che nessun accordo o dichiarazione di intenti risulta esserci tra l’Amministrazione e la proprietà dell’edificio che dovrebbe essere demolito e ricostruito più arretrato per consentire l’allargamento della piazza. Ipotesi che pare veramente grottesca, alla luce del fatto che il ristorante “La pancia piena” è stato recentemente ristrutturato e che le spese sarebbero a carico della proprietà, se pure a fronte di un significativo aumento di volumetria. Quanto allo spostamento del Centro Sportivo al di là della ferrovia, esso è subordinato alla vendita dell’area su cui sorge quello attuale, area a cui fatalmente occorrerà dare, per renderla appetibile, una notevole dote di volumetria. Tale cessione dovrebbe permettere di reperire i fondi occorrenti alla realizzazione degli impianti sportivi nella nuova localizzazione.
Esistono imprenditori interessati ad un’operazione immobiliare di questo tipo? Forse no, con i tempi che corrono: in questo caso sarebbe meglio mettersi l’animo in pace e lasciare il Centro Sportivo dov’é. O forse sì: allora saremmo fatalmente di fronte ad una vera e propria speculazione edilizia che francamente sarebbe da evitare. Il capitolo parcheggi infine, così come è presentato, vincola la riqualificazione di piazza Monte Grappa alla trasformazione dell’area “ex Velamp” da cui si dovrebbero ricavare i parcheggi per gli utenti della ferrovia.
A questi ultimi infatti verrebbero sottratti posti macchina da dedicare alla sosta temporanea in sostituzione di quelli eliminati dalla piazza stessa e dalla via Busti. In sintesi ci troviamo di fronte ad un P.G.T. sicuramente velleitario, poco sostenibile, in alcuni aspetti grottesco e, come se non bastasse, certamente non impermeabile alla speculazione. Auguriamoci che nella maggioranza qualcuno abbia la forza e trovi il coraggio per impedire che l’intero iter arrivi a compimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.