Una lezione per “pensare positivo”

In cattedra, per il Leadership Forum di Whirlpool Emea in programma dal 25 al 27 gennaio allo Sheraton Hotel, salirà Tal Ben Shahar: scrittore, paladino della Positive Psycology e già docente ad Harvard

Una lezione di Psicologia Positiva a manager e dipendenti per affrontare al meglio un 2012 che presenterà ancora un quadro economico molto complesso.

In cattedra, per il Leadership Forum di Whirlpool Emea in programma dal 25 al 27 gennaio allo Sheraton Hotel di Malpensa, salirà Tal Ben Shahar, scrittore e conferenziere, paladino della Positive Psycology e già docente fra i più seguiti nei corsi tenuti ad Harvard. Tal Ben Shahar terrà la propria lezione mercoledì 25 gennaio, in apertura dei lavori del forum che chiama a raccolta 144 manager Whirlpool della regione Europa Medio Oriente e Africa; nel pomeriggio si trasferirà nel Centro Operativo Europeo della multinazionale a Comerio (Varese) per parlare ai dipendenti.

«Tal Ben Shahar sostiene che, senza dimenticare i punti deboli, ci si debba in prima battuta concentrare sui punti di forza, sia a livello individuale sia di organizzazione aziendale -nota Adriano Mureddu, vice Presidente Human Resources Whirlpool Emea- E’ esattamente quello che stiamo facendo al nostro interno, creare le migliori condizioni per far fruttare i talenti. Farli fruttare in ogni ruolo nell’ambito dell’azienda; per questo abbiamo voluto che Tal Ben Shahar parlasse non soltanto ai manager, ma anche ai dipendenti. Tal Ben Shahar utilizza un’immagine molto efficace per rendere il concetto: il manager deve essere come un giardiniere nel coltivare e crescere i talenti».

Una scelta, quella di focalizzarsi sul ruolo della leadership, ribadita con forza da Whirlpool in tempi che restano difficili per il settore elettrodomestici e con prospettive di ripresa non immediate. «Diventa ancora più importante e complesso in situazioni come queste il ruolo dei leader -conclude Mureddu-, che devono essere fermi nelle decisioni e negli obiettivi, ma contemporaneamente dare fiducia ai propri collaboratori. A loro spetta la responsabilità di gestire le questioni quotidiane senza perdere di vista le sfide a lungo termine».

Tal Ben Shahar insegna presso l’Interdisciplinary Center di Herzliya, in Israele. Ad Harvard ha tenuto il corso di "Psicologia positiva", il più seguito in assoluto della prestigiosa università statunitense, e quello di "Psicologia della leadership", il terzo più seguito, per un totale di oltre 1.400 studenti. Tiene consulenze e conferenze in tutto il mondo in multinazionali, presso il grande pubblico e le popolazioni a rischio. Fra gli argomenti leadership, educazione, etica, felicità, autostima, capacità di recupero, definizione degli obiettivi e consapevolezza. È autore di bestseller internazionali come Happier e Being Happy, che sono stati tradotti in 25 lingue. Accanito sportivo, Tal Ben Shahar ha vinto lo U.S. Intercollegiate e i campionati di squash della nazionale israeliana. Presso Harvard ha conseguito il dottorato di ricerca in Comportamento organizzativo e la laurea in Filosofia e Psicologia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.