I pannelli solari “bucano” i tetti: impianto Amsc da rifare

L'impianto realizzato da meno di un anno e inaugurato in campagna elettorale fa acqua: i vecchi tetti su cui sono stati installati i pannelli solari sono danneggiati, piove dentro al capannone che ospita l'officina dei mezzi. E adesso l'azienda starebbe per rifare tutto

Dopo nemmeno un anno, i tetti della sede Amsc di via Aleardi sono da rifare da cima a fondo: l’installazione dei pannelli fotovoltaici rischia di trasformarsi in un boomerang per l’azienda. L’impianto di produzione di energia con fonti rinnovabili comprende centinaia di pannelli installati sui tetti del capannone di officina per la riparazione dei mezzi (a sinistra nella foto): l’impianto fu realizzato sui vecchi tetti, evitando di rinnovarli per non allungare i tempi che si volevano invece accorciare. L’appalto fu fatto nell’autunno 2010, la data ultima per la consegna fu indicata nell’1 maggio 2011: alla fine l’impianto fu inaugurato a maggio 2011 dagli allora presidenti di Amsc e Impianti&Servizi Nino Caianiello e Alberto Ramponi. Il risultato è che oggi, nei giorni di pioggia, ci sono infiltrazioni d’acqua pesantissime, sulla superficie di tutto il capannone utilizzato per le manutenzioni dove si riparano i mezzi operativi di vario genere e gli autobus del servizio urbano.

«Non lavoro lì ma ho visto l’acqua che scende ovunque quando piove» conferma un dipendente di una delle società del gruppo Amsc. «Non è un segreto, lo sanno tutti». Tanto che adesso l’azienda si starebbe decidendo – dopo aver esaminato soluzioni alternative – a prendere la scelta più drastica: smontare l’impianto e rifare le coperture del capannone officina. Dopo i ritardi notevoli nella prima attivazione dell’impianto, a dicembre l’impianto ha passato l’ultimo collaudo ed è operativo, per questo la sostituzione dei pannelli – data ormai quasi per certa – avverrebbe per lotti per non sospendere del tutto la produzione di energia elettrica da cui dipendono anche gli incentivi europei.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.