“Mister Enduro” ha il cuore varesino
Fabrizio Azzalin è il team manager della squadra che ha dominato gli ultimi mondiali. «Qui i tecnici migliori, in attesa di trovare un pilota di punta»
Quattro titoli mondiali messi in bacheca nel 2011: con questo poderoso biglietto da visita il Team CH Racing si presenterà di nuovo al via della massima rassegna dell’Enduro certa di essere la squadra da battere. Un fardello che non preoccupa, anzi inorgoglisce e stimola Fabrizio Azzalin: il team manager (a sin. nella foto, con Bianchi e Allisat) e gli uomini della sua squadra, che ha sede ad Albizzate, sono pronti a tornare nell’arena mondiale per allungare il lunghissimo elenco dei titoli vinti da Husqvarna.
Azzalin: difficile fare meglio del 2011 nell’enduro.
«Fare meglio è quasi impossibile, però proviamo a ripeterci. Troveremo avversari belli incazzati come in tutte le competizioni, e ancora più con il dente avvelenato perché nell’ultima stagione le hanno prese di santa ragione».
Chi le sembra la rivale più accreditata per battere le vostre Husqvarna.
«Rimaniamo in Europa perché penso che l’austriaca Ktm (ha strappato l’irdato Meo proprio ad Husqvarna ndr) sia la più forte tra le nostre avversarie. A seguire le giapponesi come le Honda, comunque agguerrite».
Siamo nell’era della globalizzazione, ma il vostro team continua a essere ben radicato nel Varesotto.
«Certo: qui ci sono tanti tecnici bravi e preparati, con alle spalle l’esperienza necessaria per lavorare anche nel mondiale. Di questo dobbiamo dire grazie soprattutto alla "grande madre" Cagiva che nel corso di tanti anni ha forgiato personale di alto livello. Gran parte degli uomini del CH Racing sono nati e vivono proprio nei paesi qui intorno e il quartier generale rimane ad Albizzate».
Ci sono le moto, ci sono i team e i meccanici. Ma quando vedremo anche un pilota varesino ad alto livello?
«Questo tasto è un po’ dolente. L’ultimo campione espresso dalla nostra provincia è stato Max Manzo (presente oggi a Cassinetta ndr) ma dal suo ritiro stiamo ancora cercando un erede. Noi continuiamo a guardarci intorno e a osservare i giovani che gareggiano nell’enduro, però a breve termine non vedo un pilota in grado di frequentare i massimi palcoscenici».
Husqvarna è da qualche anno nell’orbita di Bmw. Come va il rapporto con i tedeschi?
«Dico solo una cosa. Dall’arrivo di Bmw a Cassinetta sono cambiate tantissime cose per Husqvarna. Noi no, il CH Racing è ancora partner importante e vincente e ha la fiducia della casa. Abbiamo rinnovato l’accordo sino al termine del 2013 e quindi non posso che essere soddisfatto».
TEAM CH RACING 2012
Staff
Team manager: Fabrizio Azzalin
Direttore sportivo: Enzo Fontana
Meccanici: Mauro Cremonesi, Stefano Cenzin, Giorgio Guerrini, Thomas Viola, Mika Sironen, Tullio Provini.
Public relation: Riff Del Pardo.
Collaboratori: Mauro Uslenghi, Roberto Bazzurri, Luca Fongaro.
Piloti
Classe E1: Matti Seistola (Fin), Lorenzo Santolino (Spa), Ricky Dietrich (Usa) – Moto: TE 250
Classe E2: Juha Salminen (Fin), Alex Salvini (Ita), Romain Dumontier (Fra) – Moto: TE 310
Enduro estremo: Andreas Lettenbichler (Ger)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.