Anche le antiche romane si facevano la ceretta
Un incontro organizzato dal Museo Archeologico per scoprire come sono cambiate nei secoli la figura della donna, le abitudini e gli stili di vita
Che d’ispidi peli pungenti non sia mai la vostra gamba, era questo uno dei consigli di Ovidio raccolti in una delle sue opere più famose, l’Ars amatoria. E di antichi aneddoti sulle abitudini e sui segreti di bellezza delle donne del passato è ricca la storia. Se ne parlerà domani, giovedì 8 marzo nel corso di un’originale iniziativa organizzata dal Museo Archeologico del Comune di Angera. "Gioie di Donne", questo il titolo dell’appuntamento, prevede anche un caldo tè al gelsomino per accogliere le visitatrici tra le vetrine del Museo Archeologico. Sarà l’occasione per rivedere o scoprire gioielli millenari e chiacchierare di antichi profumi, acconciature e rimedi di bellezza.
da Senofonte
… Le consigliai di comportarsi come una vera padrona di casa, di avvicinarsi al telaio, sorvegliare la panetteria, sovrintendere alle distribuzioni …di fare giri di ispezione, così avrebbe badato alle proprie occupazioni facendo anche un po’ di moto.
Un buon esercizio è anche lavorare la pasta, scuotere e piegare vesti e coperte.
Esercitandosi in tal modo avrebbe ella acquistato un colorito migliore
Senofonte, Economicon X, 10-12
Giovedì 8 Marzo 2012
ore 11.00 e ore 15.00
Via Marconi 2 – Angera (VA)
Il Museo ospita reperti preistorici e di eta romana rinvenuti nel territorio angerese.
La guida del Museo è scaricabile gratuitamente on-line dal sito www.simarch.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.