Barroso: “Quella dei ristorni è una questione tra Italia e Svizzera”
Il presidente della Commissione Europea, in visita al CCR, ha così risposto alla lettera dei deputati varesini, a lui inviata
«Quello di cui si parla è un accordo bilaterale tra Italia e Svizzera: anche se, naturalmente, noi siamo siamo sempre pronti a guardare con attenzione alle varie situazioni che si instaurano nelle relazioni tra gli Stati» Il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso risponde così alla lettera a lui inviata da un gruppo di politici varesini – che vede tra i firmatari europarlamentari, senatori e deputati di Pd, Pdl e Udc – sulla “questione ristorni”chiedendo che il problema sia risolto a livello di Ue.
«Dopo aver raccolto informazioni adeguate, potrò discuterne con i partner svizzeri – Ha continuato il presidente della Commissione UE, oggi in visita al Centro Comune di Ricerca di Ispra per inaugurare il nuovissimo Centro di monitoraggio delle Crisi – Dovrò infatti incontrare la presidente della Confederazione settimana prossima, poichè verrà in visita alla Commissione».
«Dalle informazioni che ho acquisito finora, penso comunque che sia una tipica questione tra i due stati: non è nell’agenda diretta della Commissione – ha concluso Barroso – Spero comunque che si possa arrivare ad una buona soluzione, la migliore possibile».
Il presidente della Commissione Europea ha avuto intanto parole di elogio per l’Italia e per lo sforzo che stanno facendo gli italiani: «L’italia sta facendo delle importanti riforme: cominciando con una manovra fiscale in risposta alla pressione che le altre economie le hanno fatto – ha detto Barroso – Una volta consolidata la questione fiscale però è necessario un lavoro sulla crescita, il cui consolidamento fiscale ne è solo l’inizio. Un inizio che serve a ridare fiducia: perchè senza fiducia non c’è crescita, e senza la crescita non c’è lavoro. L’Italia è una delle prime economie del mondo, questi sacrifici servono per tornare al meglio»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.