Canottaggio in mostra con un concorso per giovani artisti
Una giuria composta anche da artisti "senior" valuterà i lavori degli gli studenti del liceo Frattini che parteciperanno al concorso “Arte a 5 cerchi”, presentato a villa Recalcati. Testimonial : Elia Luini
Verranno valutati da una giuria che vede artisti di fama internazionale, avranno come testimonial il re varesino e nazionale dello sport che sono chiamati a descrivere artisticamente, Elia Luini, i loro quadri saranno esposti al museo Bertoni e le loro opere saranno vendute al miglior offerente, per poi essere devolute alla Sestero onlus, che aiuta i disabili che vogliono fare sport. Non possono chiedere di più gli studenti del liceo Frattini che vorranno essere coinvolti nel concorso “Arte a 5 cerchi”, presentato questa mattina a villa Recalcati.
«Un bellissimo progetto che unisce arte, sport e didattica – ha commentato Alessandro Bonfanti, Assessore all’Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Varese – Il concorso consentirà agli studenti del Frattini di esprimere la loro vena artistica, ma anche di riflettere e misurarsi sul tema dello sport e in particolare del canottaggio, a poche settimane dall’Olimpiade di Londra».
Un progetto che ha anche un risvolto benefico, poiché le opere verranno vendute e una parte del ricavato verrà devoluto all’associazione Sestero onlus, l’associazione che aiuta i disabili a fare sport e vede come motore principale il giornalista Roberto Bof: «Con Elia Luini abbiamo organizzato molte iniziative con i ragazzi disabili – ha commentato – e lui ha sempre partecipato dimostrando grande disponibilità. Per noi è certamente un campione, ma prima di tutto un amico».
Un piacere ricambiato dal grande sportivo, che si appresta a gareggiare nella sua quarta olimpiade: «Ho accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto – ha spiegato Elia Luini – poiché coinvolge molti aspetti a cui tengo particolarmente al di fuori della mia attività agonistica. C’è l’aspetto della solidarietà, il coinvolgimento dei giovani, il mondo della scuola e la didattica e poi, ovviamente, il canottaggio».
Alla presentazione c’erano anche Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore allo Sport della Provincia di Varese, Linda Casalini dell’Ufficio scolastico territoriale, Ito Giani del Coni Varese e Alfredo Petito, dirigente scolastico del liceo Frattini. Oltre a loro c’era anche la componente artistica dei giurati, chiamati a valutare le opere sul canottaggio, rigorosamente di forma quadrata, che creeranno i ragazzi: tra loro ci sono, oltre all’assessore Bonfanti, Bof e alcuni responsabili del liceo, anche l’architetto e artista Marcello Morandini, lo scultore Pietro Scampini, il pittore Piero Circoli e il presidente del museo "Flaminio Bertoni" Pierguido Bai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.