Favorì lo sparatore di capodanno, condannato

Pena di 9 mesi per l'uomo che ospitò e curò la ferita di Davide Romano, l'uomo accusato di aver sparato contro la polizia la mattina dell'1 gennaio 2011 dopo un tentativo di furto andato male. Assolto l'uomo che era con lui

E’ stato condannato a 8 mesi di reclusione per favoreggiamento Alessandro Rota, l’uomo che secondo la Procura della Repubblica la notte dell’1 gennaio 2011 avrebbe ospitato in casa sua Davide Romano, che verrà processato con il rito dibattimentale per tentato omicidio e tentato furto, dopo che era stato ferito ad una gamba da un colpo sparato da un agente di Polizia del commissariato di Busto Arsizio. La condanna è arrivata questa mattina da parte del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Busto Arsizio Nicoletta Guerrero. Il pubblico ministero Raffaella Zappatini ne aveva chiesti 9. 

I fatti si sono svolti nella notte del primo gennaio dell’anno 2011 quando una tranquilla, fino a quel momento, notte di festeggiamenti in città è stata macchiata da una violenta sparatoria. Un uomo entra in un appartamento di via per Lonate per rubare ma trova i proprietari che reagiscono e lo mettono in fuga. L’immediata chiamata al 112 permette agli agenti del commissariato di Busto Arsizio di precipitarsi sul posto dove, nei pressi del luogo del tentato furto, trovano i fuggitivi: uno dei due si arrende subito mentre l’altro tira fuori una pistola e spara diversi colpi all’indirizzo dei poliziotti trovando in loro una pronta reazione. L’uomo viene ferito ad una gamba ma riesce a dileguarsi. Poco dopo verrà arrestato in casa sua a Marnate dove sarà rinvenuta anche la pistola calibro 7,65 con matricola abrasa corrispondente ai colpi sparati contro i poliziotti. 

Quell’uomo è Davide Romano che ora dovrà affrontare il processo. Con lui non ci sarà, invece, Umberto Izzo in quanto è stato assolto perchè mancano le prove che si sia avvicinato con il Romano all’appartamento dove si sarebbe dovuto compiere il colpo e per questo è stato assolto nonostante la richiesta del pubblico ministero di condannarlo a 3 anni. Resta sotto processo, dunque, il solo Davide Romano per tentato omicidio e tentato furto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.