La preghiera del venerdì “torna” in via Pacinotti
Per questioni di agibilità la comunità musulmana non potrà usare più la palestra privata di Sciarè impiegata fino ad oggi: da settimana prossima si spostano temporaneamente nel terreno comunale di Madonna in Campagna
La preghiera della comunità islamica si trasferisce temporaneamente da Sciarè a Madonna in Campagna, in attesa di una nuova sede: la funzione del venerdì pomeriggio si terrà da settimana prossima, nel terreno comunale tra via Pacinotti e viale Milano. Non sarà neppure installata la tensostruttura che invece era stata allestita quest’estate per il Ramadan.
Cos’è successo? Fino ad oggi la comunità si ritrovava al venerdì in una palestra privata a Sciarè, "affittata" senza particolari problemi. Ma poi sono emersi problemi con l’agibilità visto il numero delle persone: è stata la stessa proprietà del centro sportivo a segnalarli a Comune e Polizia di Stato, pare un po’ preoccupata dopo il clamore sollevato dal "caso" della manifestazione della comunità pakistana (il Comune allora non ritenne adatta un’altra palestra, a Cedrate). "Il Commissariato gallaratese e responsabili provinciali della Digos hanno contattato il primo cittadino per manifestargli l’opportunità di individuare un luogo alternativo, anche al fine di evitare problemi di ordine pubblico" spiega il Comune in una nota. "Il sindaco ha condiviso le considerazioni che gli sono state sottoposte e indicato nell’area di via Pacinotti, già sfruttata in passato, la soluzione temporanea al problema, condividendo la decisione con la Giunta e ricevendo risposta positiva dal rappresentante della comunità islamica. La decisione prende spunto, fra l’altro, dall’esperienza maturata nell’estate 2011, quando l’area venne utilizzata per il Ramadan senza inconvenienti di sorta". Successivamente il terreno è stato usato anche per il Palio della Rama di Pomm.
Oggi, 2 marzo, i fedeli sono stati aggiornati sul
cambiamento, che diventerà operativo da venerdì prossimo. Il Comune ha appreso, dal rappresentante della comunità islamica, che sono in corso contatti con un altro soggetto e per ospitare al coperto la preghiera in caso di maltempo, visto che le persone non avrebbero alcun riparo. E la stessa comunità islamica starebbe cercando soluzioni più stabili. La concessione dello spazo a Madonna in Campagna ha comunque messo in allarme anche l’opposizione: «Lunedì presenteremo una interrogazione urgente» spiega oggi Giuseppe De Bernardi Martignoni (PdL). «Chiediamo se ci sono spese, chi le sosterrà, se l’area è data a titolo gratuito, quanti siano gli ospiti, se ci sia un piano parcheggio per non creare disagio per residenti e agli ospiti, quale sia la durata. Ci sono da parte nostra perplessità sul fatto che sia montata una tensostruttura: non vorremmo che si collochi una struttura stabile, di fatto un luogo di culto permanente». L’amministrazione comunale ha comunque confermato che non sarà realizzata nessuna struttura, neppure temporanea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.