“La spaccatura alle primarie complica tutto”
Lunedì sera l'incontro tra la componente centrista e il Pd. Enrico Tomasini dei Popolari ribadisce le richieste per ricostituire l'alleanza allargata del centrosinistra
«Se ci fossero le condizioni, potremo chiudere l’accordo: si può fare un’alleanza solo se c’è un contenitore politico simile a quello degli ultimi 10 anni». Il giorno dopo le sorprendenti primarie del Partito Democratico di Cardano al Campo, Enrico Tomasini dei Popolari ribadisce le richieste dei centristi per ricostruire un’alleanza allargata del centrosinistra. Ma ammette anche – di fatto – che la formula di Nuova Cardano Viva non è sepolta.
Alle primarie, grande partecipazione e un risultato in bilico… «Siamo rimasti stupiti anche noi, come tutti, da entrambi gli aspetti» dice Tomasini, riservando una critica esplicita, quasi un accusa alla gestione da parte del Partito Democratico delle sue consultazioni interne. «C’è stata una partecipazione esageratamente alta, tanta tanta gente non era riconducibile al Pd: un elemento che da un lato è positivo, dall’altro fa riflettere sull’idea delle primarie». Quanto all‘esito finale «deve far riflettere: di fronte ad una massa così imponente di elettori, un candidato vincente per un voto lascia un retrogusto molto amaro. È una spaccatura che difficilmente si potrà sanare e può complicare ulteriormente le cose».
Questa sera – lunedì 5 marzo – Popolari e Pd si incontreranno per il primo confronto sulla coalizione post-primarie. «Se ci fossero le condizioni, potremo chiudere l’accordo: potremmo arrivare ad un mix tra le nostre forze solo se c’è un contenitore simile a quello negli ultimi 10 anni. Altrimenti la nostra sarà una corsa solitaria, con una formula di sola civicità». Le condizioni per ricostituire l’alleanza? Restano quelle della vigilia: un’alleanza caratterizzata più in senso "civico" che partitico e, soprattutto, un candidato sindaco "civico". Escluso dunque un candidato del Pd? «Non può essere un candidato che esce da primarie così devastanti: forse – ma è solo un dubbio – se avesse vinto l’altro candidato, da parte nostra ci sarebbe stata una trattativa più aperta» conclude Tomasini. Ora i Popolari dicono che il tempo è «stra-scaduto per tutti» e che non c’è più tempo per mediazioni ulteriori. Questa sera è in programma l’incontro tra Pd e centristi, che si terrà proprio nella sede dei Popolari.
Leggi anche le notizie sulle Primarie Pd Cardano 2012
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.