“No tav”, il comitato protesta in piazza Carducci
Un centinaio di persone si sono trovate questo pomeriggio, sabato 31 marzo, per protestare e contro la decisione di costruire la linea ad alta velocità ferroviaria in Val di Susa. "Un opera inutile"
Il comitato “No Tav” è arrivato anche a Varese. Questo pomeriggio, sabato 31 marzo, un centinaio di persone si sono riunite in Piazza Carducci per protestare contro la decisione di costruire la linea ad alta velocità ferroviaria in Val di Susa. Bandiere e striscioni per dire “No” e volantini per spiegare le motivazioni della protesta.
«Ci sembrava giusto che anche a Varese si sentisse la voce di chi è contrario a questa opera – spiega Roberto Boccarusso del comitato – In tutte le città italiane ci sono state manifestazioni No Tav, il che vuol dire che il problema è sentito a livello nazionale. A Varese questo non c’è stato quindi abbiamo deciso di riunrci». Cartelloni colorati e striscioni riempiono la piazza cittadina, dando voce ai ragazzi che si sono riuniti.
«La Tav per noi è inutile, – continua Boccarusso -, devastante per il territorio e per la salute degli abitanti della Val Susa ed economicamente insostenibile, lo dicono gli esperti, non solo noi. Non tengono poi conto, dei rischi di infiltrazione mafiosa, penso allo smaltimento dei riufiuti tossici e pericolosi. Il sottoterra della Val Susa è ricco di amianto e di uranio e ci chiediamo dove andranno a finire queste sostanze tossiche e pericolose. Quel cantiere inoltre, durerà vent’anni nella migliore delle ipotesi con un via vai di camion continuo e non ha riscontri ne dal punto di vista economico, ne dal punto di vista sociale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.