Telecamera di sorveglianza alla Schiranna
Progetto finanziato dalla Provincia di Varese con un apposito bando: 14.883 euro il costo totale, di cui 10 mila finanziati da Villa Recalcati e circa 5 mila da Comune di Varese e Comuni limitrofi
E’ stata presentata questa mattina dagli assessori Stefano Clerici per il Comune e Massimiliano Carioni per la Provincia la nuova telecamera di sorveglianza del lago di Varese, finanziata dalla Provincia di Varese con un apposito bando (14.883 euro il costo totale, di cui 10 mila finanziati da Villa Recalcati e circa 5 mila da Comune di Varese e Comuni limitrofi).
La telecamera, ad uso della Protezione civile di Varese, ha un raggio di azione che copre i due terzi del lago. «E’ uno strumento potente e con uno zoom molto forte – spiega l’assessore alla Protezione civile, Stefano Clerici -: i varesini da oggi potranno essere ancora più sicuri. La telecamera serve sia per la sorveglianza del lago per eventuali interventi di aiuto a persone in difficoltà o ricerche di dispersi, sia della parte interna, delle zone boschive a ridosso delle rive. Questo comporta quindi uno strumento in più nella lotta agli incendi boschivi. Grazie al finanziamento provinciale siamo riusciti ad ottenere un mezzo utilissimo alla città». La telecamera è posizionata alla sede della Canottieri, ed è collegata alla centrale della Protezione civile della Schiranna. Non solo. E’ stato effettuato anche un collegamento diretto con la centrale della Polizia locale e con i Vigili del Fuoco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.