“Montale fra Schopenhauer e Dante”, se ne parla con il prof. Zoboli
L'appuntamento è per lunedì 30 aprile, alle 16, alla Sala VareseCorsi
Lunedì, 30 aprile, il Comitato della Dante Alighieri di Varese promuove un incontro con il prof. Paolo Zoboli che tratterà il tema: “Salpare per l’eterno. Montale fra Schopenhauer e Dante”.
Gli Ossi di seppia (1925) appaiono ispirati, nella loro intima sostanza filosofica, al pensiero di Arthur Schopenhauer: ma la poesia ‘fisica e metafisica’ del primo libro di Montale è nutrita anche da un intenso dialogo con Dante che, attraverso la accresciuta e cruciale seconda edizione degli Ossi (1928), si farà sempre più decisivo nei libri successivi, da Le occasioni (1939) a La bufera e altro (1956) e – passando per l’importante discorso del 1965, Dante ieri e oggi – fino alle ultime raccolte degli anni Settanta. Il prossimo incontro: lunedì 28 Maggio 2012, ore 16.00, la prof.ssa Elena Riva tratterà il tema: “Dante, la musica e il Risorgimento”. Gli appuntamenti sono alla Sala Corsi di Piazza della Motta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.