SiO2: prorogata la mostra
L’esposizione collettiva alla Galleria Punto sull’Arte sarà visitabile fino al 12 maggio

La sua formula è SiO2 ma tutti la conoscono come silice. La sua interazione con altre sostanze è indispensabile per generare vetro, ceramica e leghe metalliche, ed è la base delle reazioni chimiche utilizzate per creare i pigmenti colorati in uso nella pittura contemporanea. La silice è un tassello fondamentale nei processi di mutazione e trasformazione che vedono i quattro elementi naturali – FUOCO, TERRA, ARIA, ACQUA – combinarsi e mutarsi l’uno nell’altro, indissolubilmente legati per esistere, ma con precisi poteri e caratteristiche che li contraddistinguono.
Processi di combinazione e mutazione che sono l’essenza di questa mostra e che si ritrovano nelle stratificazioni pittoriche di Antonio PIZZOLANTE e Jacqueline DENGLER, e negli impasti di acqua, silice e fuoco che si trasformano nel vetro delle sculture di Andrea MORUCCHIO. Artisti che plasmano la materia con approcci e finalità differenti, ma i cui lavori rispecchiano simbolicamente le caratteristiche, le peculiarità e la forza prorompente degli elementi naturali.
SiO2. Opere di Jacqueline Dengler, Andrea Morucchio, Antonio Pizzolante
PUNTO SULL’ARTE
Viale Sant’Antonio 59/61 21100 Varese
Tel 0332 320990
info@puntosullarte.it
www.puntosullarte.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.