Bazar di primavera: una domenica per scoprire la scuola steineriana
Domenica 13 maggio alla scuola di via Tasso porte aperte con bancarelle di artigianato, ristorazione, teatro e laboratori per bambini dai 4 ai 9 anni
Una domenica per scoprire la Scuola Steineriana, il suo approccio pedagogico e le tante e affascinanti attività finalizzate allo sviluppo armonico del bambini.
L’iniziativa è dell’associazione per la Pedagogia Steineriana di Varese, che domenica 13 maggio invita tutti alla scuola Rudolf Steiner di via Tasso 29, a Varese, per una giornata dedicata al "Bazar di primavera". Dalle 10 alle 17,30 mentre mamme e papà visitano la scuola e sbirciano tra i banchetti dell’artigianato, i bambini potranno divertirsi nei laboratori creativi o al teatrino, insieme agli animatori e ai maestri della scuola. Ci saranno anche uno spazio per la ristorazione e un banchetto alimentare organizzato in collaborazione con la Cooperativa Strade del Fresco.
"Il nostro obiettivo è quello di far conoscere alla città di Varese e a chi abita nei comuni limitrofi la proposta pedagogica della scuola steineriana – spiegano i responsabili dell’associazione varesina attiva dal 1995 – ma anche le molte attività dedicate alle famiglie, dai seminari alle conferenze ai laboratori artistici".
La scuola steineriana prende il nome dal suo fondatore Rudolf Steiner e trova i suoi fondamenti pedagogici nelle leggi antropologiche che regolano lo sviluppo dell’essere umano dalla nascita all’età adulta, attraverso il susseguirsi di diverse tappe evolutive: "La libera scuola Steiner vuole favorire la crescita del bambino quale essere umano dotato di capacità di pensiero, di vita del sentimento e di forza di volontà, al fine di favorire lo sviluppo armonico di tutte le sue facoltà".
A Varese, la scuola di via Tasso offre due sezioni di asilo (Mirtillo e Lillà) e due di scuola primaria: "La scuola è nata dalla volontà di un gruppo di maestri, genitori e dell’associazione. Attualmente sono attive due classi, una prima e una seconda, e nel prossimo anno scolastico partirà una nuova prima classe. Il nostro progetto – concludono i promotori varesini della pedagogia steineriana – prevede di completare il ciclo delle otto classi, cinque di scuola elementare e tre di scuola media inferiore".
Nella scuola steineriana i bambini sono seguiti dal maestro di classe, accompagnato dai maestri delle varie discipline: lingue, lavoro manuale ed euritmia. Un sistema educativo diverso da quello tradizionale – ma molto affascinante e stimolante per i bambini e anche per i loro genitori – che potrete scoprire durante la giornata del "Bazar di primavera", dove saranno presenti i responsabili dell’associazione e i maestri della scuola pronti a soddisfare ogni curiosità.
Per informazioni: 0332 285887 – info@steinervarese.org
www.steinervarese.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.