Frana, mezzo milione di euro di lavori
Proseguono gli interventi tecnici per stabilizzare il fronte ed evitare ulteriore erosione: il Comune deve farsi carico interamente dei costi
Passato il pericolo immediato, quello che settimana scorsa ha tenuto tutti col fiato sospeso, i lavori sulla frana di Somma Lombardo vanno avanti con diversi interventi. «L’intervento è tutto a carico del Comune: abbiamo fatto uno stanziamento urgente da 550mila euro» dice il sindaco Guido Colombo, alle prese anche con una crisi di maggioranza.
Sulla frana si sta pensando ad un collettore per intercettare le acque ed evitare che, scendendo a valle, erodano ancora il terreno lasciato scoperto dallo smottamento. Nel frattempo, in ogni caso, le acque del depuratore – che sono un flusso continuo, anche nei giorni di bel tempo – sono state deviate sulla nuova condotta. Un altro intervento previsto è il posizionamento di pali di sostegno nella parte più stretta della frana, per creare uno sbarramento "a pettine" con i pali che faccia da barriera per eventuali altre caduto. Nel frattempo è stato completato un intervento "operativo" per agevolare le operazioni: si tratta del ripristino (ai soli fini di servizio) della strada tra il Lido e il Panperduto, per consentire il transito dei mezzi da lavoro e dei materiali. Per il resto la strada lungo il Ticino rimane chiusa al traffico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.