Il 6 giugno Venere oscurerà il Sole. Un evento leggendario

E' un rarissimo fenomeno astronomico, un'eclisse di sole che dal 1639 si è ripetuta solo 6 volte. Il Gat di Tradate volerà in Lapponia dove ci sono le condizioni migliori per l'osservazione

Astronomi ed osservatori astronomici professionisti e dilettanti di tutto il pianeta sono mobilitati per la mattinata di mercoledì 6 giugno 2012, per un evento leggendario ed irrepetibile: il transito del pianeta Venere sul disco del Sole, in pratica una incredibile e particolarissima eclisse di Sole. L’importanza dell’evento è testimoniata dal fatto che per sette ore vi sarà coinvolto anche il Telescopio Spaziale Hubble.
Il GAT (Gruppo Astronomico Tradatese) è mobilitato da ogni punto di vista per seguire il fenomeno che, nella sua realizzazione, è sicuramente uno dei più rari della storia dell’ Astronomia. Venne osservato per la prima volta nel 1639 dal giovane astrofilo inglese Jeremiah Horrocks. Poi si ripetè solo altre cinque volte: nel 1761 e nel 1769, nel 1874 e nel 1882 e nel 2004. Come si può vedere, la dinamica celeste fa sì che si abbiano coppie di passaggi di Venere sul Sole distanziate di 8 anni, seguite poi da intervalli di più di cento anni. Nel caso specifico, Venere passò sul Sole l’ 8 Giugno del 2004, ci passerà di nuovo il 6 giugno 2012 ma poi si dovrà attendere fino all’ 11 Dicembre 2117: possiamo quindi dire che il transito del 6 Giugno 2012 sarà imperdibile, in quanto l’ultimo osservabile nella nostra vita!
Nel 2004 il GAT osservò il fenomeno con tutta comodità dall’ alba al primo pomeriggio, realizzando immagini straordinarie che hanno permesso a Lorenzo Comolli di determinare importanti informazioni fisiche sull’atmosfera del pianeta. Ne è nato un enorme lavoro scientifico pubblicato da Comolli (con altri 8 ricercatori di varie parti del mondo) su ICARUS di marzo 2012, la massima pubblicazione mondiale in campo planetario.  
Per l’ Italia l’ ultimo transito della nostra vita avverrà in condizioni poco favorevoli dal momento che Venere entrerà sul bordo superiore del disco del Sole poco dopo Mezzanotte e vi riemergerà dopo circa 7 ore, alle 6,55. Siccome in Lombardia il Sole sorgerà alle 5.36 (con il disco di Venere già presente), sarà possibile seguire la fase terminale del fenomeno per circa 1h20m: sarà però necessario disporre di un orizzonte Est (di levante) assolutamente sgombro (il Sole sarà alto solo 10° quando Venere ne lascerà il disco).
Come si accennava, la mobilitazione del GAT per l’occasione sarà totale sia dall’ Italia che molto lontano dall’ Italia.  Chi rimarrà dalle nostre parti potrà realizzare interessanti osservazioni e fotografie (con un filtro opportuno) nella fase del sorgere del Sole, che presenterà una macchietta nera del diametro di circa 1/30 del suo diametro. Le osservazioni più interessanti però si potranno fare nei 18 minuti della fase di uscita, quando Venere mostrerà un debole chiarore ad anello, causato dalla presenza dell’atmosfera che rifrange la luce del Sole.
Una alternativa è portarsi in regioni dove il Sole sorga molto prima che in Italia, ossia verso Est: per questa ragione una delegazione del GAT guidata da Roberto Cogliati si porterà a Samarkanda, in Uzbekistan, dove il Sole sorge tre ore prima che da noi.
Infine c’è una alternativa estrema: quella di recarsi in un luogo della Terra dove il Sole non tramonta mai, ossia al Circolo Polare Artico, oltre il 68° parallelo. Proprio questa è la soluzione primaria scelta dai responsabili del GAT.
Un folto gruppo di studiosi tradatesi, in collaborazione con la Personal Tour di Varese, si recherà a Sodankyla, nella Lapponia Finlandese, dove da giugno il Sole si mantiene sempre sopra l’orizzonte. La partenza è programmata per lunedì 4 giugno e fervono gli ultimi preparativi per la scelta di strumenti e camere fotografiche.  

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.