Katy e Peter, dallo Zambia per il Papa
Caterina e Marco Astuti ospitano, in occasione della settimana mondiale della Famiglia, una coppia di congressisti speciale in arrivo dalla diocesi di Monze, Zambia
«Abbiamo appena fatto loro una tazza di té: Sono partiti da Lusaka ieri, stanno ancora recuperando dal viaggio». A parlare è Caterina Astuti, dalla sua casa di Gurone, davanti a una coppia di ospiti speciali. Arrivano, infatti, dalla diocesi di Monze, cittadina dello Zambia “adottata” dai varesini da quando ne è diventato arcivescovo monsignor Emilio Patriarca, nato a Varese e cresciuto a Masnago, ora da molti anni alla guida spirituale di quella piccola fetta d’Africa.
E questa coppia, insieme a Caterina e Marco Astuti, farà parte dei 70mila partecipanti attesi a FieraMilanoCity per il congresso internazionale che apre l’incontro mondiale delle famiglie a Milano.
«Noi li abbiamo conosciuti in Zambia, dove periodicamente andiamo (fino al febbraio scorso, già 24 volte, ndr) – spiega Caterina – Peter in Monze ha una piccola impresa edile e realizzato opere per la diocesi, che con l’associazione per Emilio Patriarca abbiamo contribuito a finanziare». Katy e Peter Vlahkis, questi i nomi della coppia, partecipano in Zambia a un programma dal nome "Incontro matrimoniale”, un percorso che viene proposto in tutto il mondo alle coppie, e di cui loro sono partecipi nella diocesi di Monze: gli incontri sulla famiglia previsti dal congresso internazionale sono perciò una risorsa non solo per loro ma tutta la comunità.
Non è così facile, però, arrivare fino a Milano. Per questo: «Come decanato di Varese avevamo pensato di aiutare alcune coppie della diocesi di Monze, sostenendo almeno parte dello sforzo economico che andava sostenuto per arrivare qua: pagando metà del biglietto più le spese di soggiorno – spiega Marco Astuti – Ci sembrava importante, per favorire l’accesso all’evento, poterlo fare. I Vlahkis hanno accettato, e ora sono con noi» Da oggi 30 maggio, a venerdì, come congressisti insieme ai loro ospiti. Poi, al grande incontro con il Papa, che si terrà da venerdì sera in Duomo a domenica all’area del Parco Nord.
Tutti gli articoli sull’Incontro Mondiale delle Famiglie
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.